François Barrault è il nuovo presidente di IDATE. A lui il compito di dar forza al DigiWorld Istitute

di |

Il nuovo think tank raccoglierà le nuove sfide del mercato digitale e si propone di diventare il punto di riferimento europeo per media, tlc e internet.

Europa


François Barrault

François Barrault è il nuovo presidente di IDATE (Institut de l’audiovisuel et des télécoms en Europe), uno dei maggiori think tank di ricerca e consulting d’Europa con sede a Montpellier, la cui mission è di fornire consulenza ai decision maker sui mercati tlc, internet e media.

In una nota, IDATE spiega che questa nomina, effettiva da 9 novembre scorso, fa seguito alla decisione di Francis Lorentz, presidente dal 2000, di non voler essere riconfermato per il secondo mandato.

Organizzata sotto forma associativa, IDATE, fondata nel 1977, raggruppa aziende, enti pubblici ed esperti, e conta nella sua sede principale su un team qualificato di almeno una cinquantina di persone.

 

François Barrault è attualmente presidente di FDB Partners, società di consulting e investimenti nel campo delle tecnologie dei media e delle tlc, delle energie rinnovabili e dell’editoria.

Precedentemente Barrault è stato anche in IBM, Ascend Communications, Computervision, Stratus, Astria, Lucent Technologies e BT.

 

“IDATE – ha commentato il presidente uscente Francis Lorentz – ha un importante ruolo da giocare nella valutazione e proposizione di azioni in risposta alle sfide con le quali dovrà confrontarsi l’Europa digitale”.

“Questa nuova fase di crescita dell’Istituto rappresenta l’incarnazione di questa ambizione. Grazie alla sua esperienza professionale, alla conoscenza delle problematiche e delle sfide del settore tecnologico, alla portata internazionale della sua carriera, la sua indipendenza e le qualità umane, François Barrault saprà guidare con successo il nuovo DigiWorld Istitute”.

 

François Barrault ha dichiarato che “Gli ultimi dieci anni, particolarmente ricchi di innovazioni e rotture causate dalla crescente universalità di internet, hanno permesso a IDATE e al suo team di emergere come luogo di analisi, riflessione e condivisione di esperienze grazie alla sua competenza e indipendenza”.

Aggiungendo “Sono veramente felice di prendere il posto di Francis Lorentz nel momento in cui l’istituto si appresta a vivere una nuova fase della sua vita. Partendo da una profonda revisione del suo programma e del suo funzionamento, il nuovo DigiWorld Istitute si propone di diventare il punto di riferimento europeo per il suo settore”.

“Voglio ringraziare Francis – ha concluso Barrault – per l’eccellenza del proprio lavoro, la passione e l’energia che ha dedicato a IDATE dal 2000″.

 

IDATE pubblica studi approfonditi sull’evoluzione delle tecnologie e dei servizi digitali, sui loro mercati e i loro modelli economici; oltre a Programmi di ricerca realizzati in collaborazione con altri partner intorno ai temi e alle prospettive che riguardano il mondo digitale.

 

Dal 16 al 17 novembre, si terrà a Montpellier il 33esimo DigiWorld Summit, che ospiterà oltre 1300 partecipanti provenienti da 30 Paesi e 150 speakers.

Una parte essenziale dell’originalità IDATE deriva proprio dal programma DigiWorld, che gode del sostegno di quasi il 40 % dei principali operatori del settore digitale, e che è una piattaforma indipendente in grado di approfondire i dibattiti tra i diversi settori digitale, e tra l’industria e i decisori pubblici.

 

“Will the device be king?” Che ruolo avranno i dispositivi mobili nelle applicazioni, nei servizi, nelle nostre scelte e azioni quotidiane? Cosa c’è oltre gli smartphone, i tablet, gli eReaders, le Smart TV e le box, le consolle e gli accessori? E come i device cambieranno i modelli di business del mercato? Il device sarà “il re” della tecnologia digitale?

E’ proprio questo il titolo emblematico che Yves Gassot, CEO di IDATE, e il suo staff hanno scelto per questa edizione del DigiWorld Summit, la conferenza internazionale annuale che riunisce analisti, aziende e addetti ai lavori dell’ecosistema Telecomunicazioni, Internet e media, per discutere, analizzare e prevedere cosa ci riserva il futuro del mondo digitale.

Il programma dell’edizione 2011 dell’evento prevede 8 seminari di alto livello (Broadband, Mobile, Media, Politica, Smart City, Green ICT, Videogiochi, e-Health), oltre 150 speakers già confermati (tra cui Jean-Bernard Lévy, CEO di Vivendi, Vivek Badrinath, Executive Vice President di Orange-France Telecom, e Jean-Marc Tassetto, CEO di Google France), 3 eventi associati (tra cui l’International Business Forum (IBF), l’evento B2B organizzato da Sud de France Export, Montpellier in Game (MIG), l’evento di videogiochi organizzato da Montpellier Agglomération), oltre 30 partner e 15 media partner. Key4biz è media partner dell’evento da anni.