Mobile commerce: smartphone e tablet fanno impennare lo shopping delle feste

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Un numero record di consumatori utilizzerà per gli acquisti il proprio dispositivo mobile invece del PC, mentre cresce l’influenza dei social network sugli acquisti.

Stati Uniti


Smartphone

Durante il mese di novembre si prevede che il 15% delle persone che negli Stati Uniti si collegano al sito web di un rivenditore (una cifra senza precedenti), lo faccia attraverso un dispositivo mobile.

Secondo i risultati del Coremetrics Benchmark di IBM, anche lo shopping online per le ricorrenze di novembre è destinato ad aumentare addirittura del 15%, rispetto a novembre 2010, con la crescente influenza dei dispositivi mobili, quali iPad e telefoni Android.

 

L’analisi raccoglie i dati direttamente dai siti web di più di 500 aziende leader del retail statunitensi e misura in tempo reale i dati di vendita e i risultati del marketing online, per scoprire i trend d’acquisto su un’ampia varietà di canali, tra cui social media, dispositivi mobili e altre fonti online attraverso le quali i consumatori interagiscono con le marche preferite.

 

In particolare, lo studio rivela che tutte le vendite online in novembre registreranno un’imponente crescita del 12-15%, rispetto allo stesso periodo del 2010.

Un numero record di consumatori utilizzerà per gli acquisti il proprio dispositivo mobile invece del PC per collegarsi al sito di un rivenditore, quasi l’11% delle persone che usano un dispositivo mobile: un incremento del 4,2% rispetto all’ottobre 2010. Inoltre, le vendite tramite mobile sono salite, toccando la quota del 9,6%  nell’ottobre 2011, con un aumento del 3,4% rispetto all’ottobre 2010. Chi fa shopping da dispositivi mobili evidenzierà un focus molto mirato sugli acquisti in questa stagione, che supera quello di altri shopper online, con un bounce rate del 44,2% sui dispositivi mobili, rispetto a un tasso dello shopping online del 37,3%.

 

 

Per la prima volta, emerge ancora dall’analisi, gli utenti Android porteranno lo shopping mobile a livelli simili a quelli degli utenti iPhone. Questi numeri dimostrano che l’iPhone rappresenta il 4,0% del traffico mobile e Android il 3,5%.

Importante anche il fattore tablet:  lo shopping sull’iPad genererà più acquisti al dettaglio rispetto agli altri dispositivi mobili. Questo trend si basa sui dati dell’ottobre 2011, dove i tassi di conversione hanno raggiunto il 6,8%, rispetto al tasso di conversione dei dispositivi mobili generali del 3,6%. 

 

Dall’analisi emerge infine che l’influenza dei social media eclisserà quella di altri canali. Secondo i tassi di conversione di ottobre, il 9,2% dei consumatori che hanno visitato il sito di un rivenditore da un sito di social media ha effettuato un acquisto, rispetto al 5,5% dello shopping online dello scorso anno. Sempre nel 2011, la grande maggioranza di social shopping continuerà ad arrivare da Facebook, che in ottobre ha rappresentato il 77% di tutto il traffico dai social network.