Cloud Day: Microsoft invita le PMI a ‘toccare con mano’ i vantaggi di fare business sulla nuvola

di |

Per un giorno al mese, le PMI italiane potranno scoprire le potenzialità del Cloud Computing che permette di ottimizzare costi, tempi e complessità dei progetti d’implementazione riducendo il gap tecnologico rispetto alle grandi aziende.

Italia


Microsoft Cloud Day

Per diffondere le tecnologie cloud nelle aziende e massimizzarne i benefici in termini di efficienza e risparmi, Microsoft ha lanciato Microsoft Cloud Day, un’iniziativa dedicata alle PMI con l’obiettivo di promuoverne la cultura dell’innovazione e l’evoluzione in una logica cloud.

Per un giorno ogni mese, il Microsoft Innovation Campus aprirà le porte alle aziende di piccole e medie dimensioni per far loro scoprire i vantaggi del Cloud Computing a supporto della competitività in un orizzonte di lungo termine.

A disposizione delle PMI, i professionisti Microsoft che metteranno a loro disposizione tutto il proprio know-how in ambito Cloud, mostrando concretamente il valore aggiunto che questo approccio può offrire.

 

“Microsoft Cloud Day dà ulteriormente voce all’impegno che da sempre dedichiamo a supporto dello sviluppo del tessuto economico italiano, principalmente composto da aziende di piccole e medie dimensioni, la cui crescita non può prescindere da opportuni investimenti IT che ne rendano più efficienti ed efficaci i processi di business”, ha dichiarato Christoph Bischoff, Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia.

È importante, infatti, che le aziende acquistino consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie cloud, che permettono anche alle aziende più piccole di “dotarsi di tecnologia avanzata in modo accessibile, ottimizzando costi, tempi e complessità dei progetti d’implementazione e riducendo quindi il gap tecnologico rispetto alle grandi aziende”, ha affermato ancora Bischoff.

Tra i vantaggi di questo paradigma IT, la possibilità, per le aziende, “di condividere risorse e collaborare in modo più semplice e immediato, gettando le basi per una crescita duratura”.

 

Un’occasione importante, insomma, in un momento di crisi come quello attuale in cui l’efficienza e il risparmio sui costi di gestione sono un must, per ‘toccare con mano’ l’essenza del cloud.

Microsoft, infatti, non intende puntare sulla teoria, ma sulla pratica, mostrando ai responsabili delle PMI che decideranno di partecipare all’iniziativa come le tecnologie cloud sono state integrate nelle scelte d’impresa e nel lavoro quotidiano delle persone che fanno parte di Microsoft stessa, dalla strategia all’esecuzione.

 

Nel corso degli incontri – che prenderanno il via il prossimo 21 novembre presso la sede Microsoft di Peschiera Borromeo (via Lombardia 2/A) – si entrerà inoltre nel vivo di alcune soluzioni cloud, come Office 365, che riunisce in un unico servizio web strumenti di collaborazione e comunicazione integrata; Dynamics CRM Online, che abilita il Customer Relationship Management in versione on premise e online; e Windows Intune, che consente la gestione e la protezione dei PC nella cloud.

 

Con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese e la digitalizzazione della PA, dei cittadini e dei consumatori, la scorsa settimana Microsoft ha lanciato la nuova squadra Marketing & Operations, che punterà a diffondere i benefici derivanti dal Cloud Computing presso le aziende di ogni dimensione e attraverso un’ampia rete di partner (Leggi articolo Key4biz).

 

Ulteriori informazioni e il form di registrazione all’evento sono disponibili al seguente link: http://www.microsoft.com/italy/pmi/cloud-day/