Addio a Facebook? Zynga presenta la piattaforma per il social games ‘Project Z’

di |

Sulla piattaforma gli utenti potranno trovare i giochi più famosi di Facebook, da FarmVille e Mafia Wars. Primo passo verso l’indipendenza da Zuckerberg e per un IPO più sicura.

Stati Uniti


Mark Pincus

Lo specialista dei social games, Zynga, ha presentato in anteprima la piattaforma online che gli consentirà di ridurre la dipendenza da Facebook, in vista del prossimo ingresso in Borsa (Leggi Articolo Key4biz).

La società, stimata in 20 miliardi di dollari, fino a oggi è stata strettamente legata al social network più popolare del mondo. I suoi giochi più famosi, come FarmVille, CityVille e Mafia Wars, sono disponibili su Facebook per 230 milioni di utenti mensili.

A luglio, però, il gruppo di Mark Zuckerberg ha introdotto il sistema di pagamento virtuale, Facebook Credits, in base al quale trattiene il 30% di tutte le entrate prodotte dai giochi. Un sistema che ha colpito duramente Zynga, che nell’ultimo trimestre ha perso il 95% dei profitti (Leggi Articolo Key4biz).   

Il Project Z, di cui Zynga ha dato ieri qualche anticipazione, è una rete sociale nella quale gli utenti potranno trovare i giochi più popolari prodotti dal gruppo direttamente sulla piattaforma Zynga.com.

 

“Da due anni a questa parte realizziamo prodotti che, speriamo, permetteranno il lancio di una piattaforma fatta di relazioni dirette tra i consumatori“, ha spiegato il fondatore e CEO di Zynga, Mark Pincus, in occasione della conferenza stampa organizzata a San Francisco nella nuova sede della società.

“Sia sul web che direttamente sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, possiamo offrire un intero sandbox e creare un luogo di socializzazione intorno ai giochi”.

In altre parole, “si potrà cominciare un gioco su Facebook e finirlo su Project Z o viceversa“, ha precisato il direttore operativo John Schappert.

 

Secondo alcune indiscrezioni, però, Zynga non si sarebbe ancora accordata sul sistema di pagamento dei Credits per quanto riguarda ‘Project Z’, visto che i profitti al 30 giugno perdevano circa 1,3 milioni dai 27,2 milioni dell’anno precedente e, nonostante i ricavi del secondo trimestre siano raddoppiati a 279,1 milioni, il tasso di crescita resta inferiore rispetto ai passati semestri.

L’IPO di Zynga è tra le più attese dell’anno, insieme a quella di Groupon, per quanto riguarda il comparto internet. Ma mentre quella del sito di acquisti online di gruppo ha trovato diversi ostacoli, non ultimo la richiesta della SEC di rivedere i criteri usati per contabilizzare le entrate che avevano dato un’immagine falsata della società (Leggi Articolo Key4biz), Zynga ha preferito restare nell’ombra e ancora non ha chiarito i tempi del proprio ingresso in Borsa.

La notizia del lancio di Project Z arriva il giorno dopo quella di Facebook che ha presentato un’app per iPad e l’estensione dei Credits ai dispositivi mobili (Leggi Articolo Key4biz). Zynga ha anche annunciato tre nuovi giochi per il sito mobile di Facebook.