Fusione Level 3-Global Crossing: nasce un colosso di servizi a fibra ottica

di |

La multinazionale di Broomfield si aggiudica così una rete in tre continenti con collegamenti sottomarini.

Stati Uniti


Global Crossing

Nasce ufficialmente un colosso di servizi a fibra ottica: Level 3 ha completato l’acquisizione di Global Crossing. La notizia circolava già da mesi, ma per l’acquisto (e quindi l’annuncio ufficiale) si è attesa l’approvazione della fusione da parte del Dipartimento di Giustizia Americano. Per Level 3, azienda di comunicazione internazionale che opera una delle maggiori dorsali Internet al mondo (con fornitura di servizi esclusivi mediante una delle reti ottimizzate IP più avanzate sul mercato e un portafoglio completo di servizi di rete IP, banda larga, servizi brevettati di modem e fonia basati su Softswitch) la fusione rappresenta un passo significativo per il futuro dell’azienda, che porterà anche una serie di cambiamenti. La società di Broomfield, Colorado, ha annunciato l’intenzione di trasferire quotazione delle azioni ordinarie alla Borsa di New York, nonché la volontà di svolgere la propria attività a livello mondiale con il nome di Level 3 Communications, quindi  con una nuova brand identity che incorpora elementi di entrambe le aziende, rappresentando la loro forza in maniera combinata. 

Level 3 ora opererà una piattaforma di servizi per le medie e grandi imprese, il commercio all’ingrosso, servizi per il pubblico, mantenendo le estese reti in fibra ottica di proprietà in tre continenti e oltre 45 Paesi, anche a livello sottomarino.

La nostra impresa è ormai globale, più grande e finanziariamente più forte, con un impareggiabile rete IP/ ottica e una portata globale, nonché una cultura imprenditoriale incentrata sulla customer experience“, ha dichiarato James Q. Crowe, CEO di Level 3. “Riteniamo che il mercato in rapida evoluzione della comunicazione rappresenti una straordinaria opportunità per noi, e siamo ben posizionati per poter capitalizzare“.

Ancora, ha continuato Crowe, “con la chiusura dell’acquisizione di Global Crossing, Level 3 è oggi una società molto diversa“; sulla quotazione alla Borsa di New York ha aggiunto: “Il NYSE è il mercato più grande al mondo per scambi e innovazione, crediamo che il NYSE sia dunque la piattaforma ideale per la continua crescita della nostra azienda“.

Anche sotto il profilo organizzativo ci saranno delle novità. La società opererà attraverso tre business unit geograficamente organizzate in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), America Latina e Nord America, e ogni unità di business avrà un leader responsabile per le vendite, operations e marketing per la regione di riferimento. Le funzioni aziendali saranno centralizzate in Nord America, da dove si supporterà l’azienda a livello mondiale. La sede centrale della società resterà a Broomfield, in Colorado.

 

Sono particolarmente soddisfatto il team di gestione che abbiamo messo in piedi per guidare la società in futuro“, ha detto ancora Crowe. “Abbiamo portato numerosi dirigenti di Global Crossing nella nostra squadra nei principali ruoli di leadership. Ritengo che Level 3 abbia oggi un gruppo di manager eccezionalmente forte“.

Voglio ringraziare John Legere, CEO di Global Crossing per il suo supporto e consulenza durante il periodo di pianificazione della fusione“, ha concluso Crowe.