eBook: Amazon lancia in Francia un Kindle da 99 euro

di |

L’iniziativa potrebbe finalmente far decollare gli eBook che al momento rappresentano solo l’1% del mercato editoriale francese.

Francia


Kindle

Il Kindle di Amazon, già leader negli Stati Uniti, verrà venduto in Francia a 99 euro, diventando così l’eReader più economico di un mercato che oltralpe è ancora agli albori.

Da oggi sarà possibile prenotare il device per leggere gli eBook che verrà consegnato a partire dal 14 ottobre anche in Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Principato di Monaco.

Amazon apre anche uno store per il downloading di libri e giornali e lancia applicazioni gratuite per poterli leggere anche su altri supporti (fino a 5-6 per persona).

A tre mesi da Natale, la società comincia a commercializzare in Francia la quarta generazione del proprio eReader, da non confondere con il Kindle Fire, il nuovo tablet che l’azienda ha presentato a fine settembre.

 

“Abbiamo grandi ambizioni“, ha dichiarato il presidente di Amazon France, Xavier Garambois, senza però fornire alcuna stima sulle vendite.

Con soli 170 grammi, il nuovo Kindle è più leggero del 30% e pesa quanto un libro tascabile ma può contenere in memoria fino a 1.400 titoli. E’ anche il 18% più piccolo, pur mantenendo invariato lo schermo a inchiostro elettronico da 6 pollici delle versioni precedenti.

Inoltre il potente processore di Kindle è stato ottimizzato per voltare pagina il 10% più velocemente. L’ultima generazione di Kindle è anche dotata di supporto Wi-Fi integrato.

Con la consegna wireless veloce e gratuita è possibile iniziare a leggere libri su Kindle in meno di 60 secondi.

 

Il catalogo comprende 800 mila opere scaricabili di cui 35 mila in francese. Un’offerta che verrà continuamente arricchita.

Tra questi, diversi autori contemporanei come Michel Houellebecq, Katherine Pancol, Harlan Coben, centinaia di fumetti, libri per i giovani e manuali. Ma anche più di 4 mila classici gratuiti della letteratura francese.

Diverse anche le testate giornalistiche disponili come Le Figaro, Libération, Les Echos, Le Parisien, Le Monde.

 

Amazon offrirà anche una piattaforma di self-publishing destinata agli autori che vogliono auto-prodursi.

 

Negli Stati Uniti, dove il 12% degli americani possiede un eReader, il sito vende più libri digitali che di carta. In Francia, nonostante sia aumentata l’offerta di device, gli eBook rappresentano solo l’1% del mercato editoriale, secondo le stime dei parlamentari che a maggio hanno fissato il prezzo unico per i libri digitali (Leggi Articolo Key4biz) anche per i distributori stranieri.

 

L’arrivo di un gigante come Amazon potrebbe fare da volano per questo mercato che oltralpe stenta a decollare.

Diversi player sono già entrati in ‘guerra’, come Sony e Samsung, ma anche alcune catene di librerie hanno cominciato a proporre dei dispositivi dedicati ai loro contenuti: Oyo (149 euro) per France Loisirs e Fnacbook (179 euro) per la Fnac, leader nella vendita di libri in Francia.

La Fnac, che ha già sofferto la dematerializzazione della musica e che presto potrebbe essere venduta, non ha voluto svelare le vendite del proprio lettore che, secondo la stampa specializzata, sono state molto deludenti.

Un portavoce ha detto che nei prossimi giorni presenterà una nuova soluzione per la lettura digitale, che non sarà un nuovo Fnacbook ma un’iniziativa di ‘rottura totale’.

 

Se l’attuale Fnacbook vanta un catalogo più fornito con 80 mila titoli essenzialmente in francese, Amazon recentemente s’è accaparrata due ex manager della Fnac, Marie-Pierre Sangouard e Xavier Flamand, che grazie alla loro esperienza possiedono preziosi contatti per l’acquisto di contenuti.

 

Secondo Mediamétrie/NetRatings, nel secondo trimestre Amazon è stato il secondo sito francese più visitato mensilmente con 9,1 milioni di visitatori unici. Lo scorso anno ha realizzato più del 60% delle vendite online di libri fisici, secondo alcuni grazie a una politica dei prezzi molto aggressiva.

 

Si può ben capire come l’arrivo della versione economica del Kindle, non metta di buonumore gli altri attori del mercato che non nascondono i propri timori specie dopo le parole di Garambois: “State certi che continueremo a lavorare per abbassare il prezzo dei libri e offrire i maggiori vantaggi i nostri clienti”.