Steve Jobs 1955-2011

di |

'Abbiamo cominciato a mettere il computer nelle mani della gente comune e abbiamo avuto un successo che è andato al di là delle nostre più sfrenate previsioni'. Steve Jobs al Time

Stati Uniti


Steve Jobs

Steve Jobs non ce l’ha fatta. Il cancro lo ha ucciso a 56 anni. Lo ha annunciato la stessa società con una breve nota (Leggi) e anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la moglie Michelle si sono unti al coro di manifestazioni di dolore che si è levato appena appresa la notizia.

 

In un comunicato ufficiale della Casa Bianca, il presidente Obama ha dichiarato: “Michelle e io siamo addolorati di apprendere della scomparsa di Steve Jobs. Steve è stato tra i più grandi innovatori americani – abbastanza coraggioso da pensare in modo diverso, abbastanza audace da pensare di riuscire a cambiare il mondo e con sufficiente talento da riuscirci”.

 

“Creando una delle aziende di maggior successo del pianeta nel suo garage, ha esemplificato lo spirito dell’ingenuità americana. Rendendo i computer personali e mettendo internet nelle nostre tasche ha reso la rivoluzione informatica non solo accessibile, ma intuitiva e divertente”, continua Obama

“Steve amava dire che ha vissuto ogni giorno come se fosse l’ultimo e proprio perché lo ha fatto davvero, ha trasformato le nostre vite, ridefinito intere industrie, e ha raggiunto una delle imprese più rare nella storia dell’umanità: ha cambiato il modo in cui ognuno di noi vede il mondo”.

 

“Il mondo ha perso un visionario. E non ci può essere un tributo più  grande al successo di Steve del fatto che gran parte del mondo ha appreso della sua scomparsa su un dispositivo da lui inventato. Michelle ed io – conclude la nota del presidente – rivolgiamo i nostri pensieri e le nostre preghiere alla moglie Laurene alla sua famiglia e a tutti coloro che lo amavano”.

 

“Steve e io siamo stati colleghi, concorrenti e amici per quasi metà della nostra vita. Sono rare le persone che riescono ad avere un impatto tanto profondo quanto quello di Steve sulla vita di tutti. I suoi traguardi saranno conosciuti da molte generazioni a venire”, ha dichiarato il fondatore di Microsoft, Bill Gates.

“Lavorare con lui è stato un grande onore e mi mancherà immensamente“, ha concluso Gates.

 

“Stasera, l’America ha perso un genio che sarà ricordato con Edison e Einstein, e le cui idee daranno forma al mondo per le generazioni a venire. Steve Jobs ha visto il futuro e lo ha portato nel presente molto prima che la maggior parte delle persone riuscissero a vederne l’alba”, ha commentato il sindaco di New York Michael R. Bloomberg.

 

“Sono molto molto triste di apprendere la notizia della morte di Steve. E’ stato un grande uomo, incredibilmente brillante e in grado di raggiungere vette incredibili. Mi è sempre sembrato capace di anticipare le idee degli altri ancora prima che queste prendessero forma. Gli sono grato per la gentilezza che mi ha dimostrato quando ho assunto l’incarico di Ceo: anche se non stava affatto bene ha trovato del tempo per me, dandomi i giusti consigli e mettendo la sua esperienza a mia disposizione”, ha affermato Larry Page, Ceo Google.

 

 

Discorso di Steve Jobs ai neoulaureati di Stanford