Brevetti: è sempre più Samsung Vs Apple. Le due società una contro l’altra nei tribunali di Paesi Bassi e Australia

di |

Smartphone e tablet al centro del contendere. I due gruppi si fronteggiano in diversi paesi. Oggi le prime udienze.

Mondo


Galaxy Tab 10.1

Chi ha violato i brevetti di chi? E’ un botta e risposta ormai continuo quello tra Samsung e Apple, che si stanno confrontando nei tribunali di mezzo mondo.

Davanti a una corte olandese, l’avvocato Bas Berghuis van Woortman, della Simmons & Simmons LLP che rappresenta Samsung ha affermato che Apple ha violato ‘strutturalmente’ le proprietà intellettuali della società coreana fin dal suo ingresso nel mercato della telefonia mobile con l’iPhone 3G.

“Apple è entrata nel mercato nel 2008 senza curarsi affatto delle licenze, violando così in maniera cosciente e strutturale i brevetti 3G di Samsung”, ha affermato il legale.

Samsung ha sporto 4 denunce contro Apple nei Paesi Bassi e oggi si è tenuta una prima udienza. Il gruppo coreano sostiene che la società californiana avrebbe violato i suoi brevetti sia nell’iPhone che nel’iPad e sta cercando di ottenere il divieto di vendita dei dispositivi.

Ma al momento è Apple ad aver vinto il primo round visto che una sentenza preliminare ha stabilito la sospensione delle vendite degli smartphone Galaxy S, S II e Ace nel Paese.

 

Il colosso asiatico, secondo produttore mondiale di cellulari, ha dichiarato di aver venduto 10 milioni di smartphone Galaxy S II (3,4 milioni dei quali in Europa) dal lancio avvenuto ad aprile e conta di rispettare anche gli obiettivi di vendita dei Galaxy 10.1, i tablet anch’essi al centro di una pesante disputa con Apple che, a sua volta, sta tentando di bloccarne la vendita in diversi mercati. Apple ha già ottenuto il rinvio del lancio dei dispositivi in Australia, e il divieto di vendita in Germania, che secondo Strategy Analytics sarà il terzo mercato europeo in termini di vendite di dispositivi touch screen.

Apple ha anche ottenuto un’ingiunzione che ha vietato la vendita dei tablet Galaxy 7.7, che ha uno schermo più piccolo del 10.1 e dell’iPad. La decisione ha costretto Samsung a ritirare il dispositivo dall fiera IFA di Berlino.

 

In Australia, intanto, si stanno tenendo le prime udienze del caso intentato da Apple contro la società di Suwon per vietare le vendite dei nuovi tablet Galaxy 10.1, che violerebbero almeno tre brevetti depositati dal gruppo californiano, nonostante nel paese pare sia stata lanciata una versione ‘rivisitata’ del tablet rispetto a quella lanciata negli Usa, che di brevetti ne violerebbe 10.

Samsung, ha spiegato il legale di Apple, “avrebbe dovuto chiarire la sua posizione prima del lancio”.

Anche in questo caso, tuttavia, Samsung ha sporto denuncia in Corea del Sud, Giappone e Germania, sostenendo che l’iPhone l’iPad violano 7 brevetti relativi ai suoi standard di comunicazione wireless.

 

Coi suoi iPad, Apple controlla il 73% del mercato tablet mentre i dispositivi basati su Android di Google (tra i quali anche i prodotti Samsung) non raggiungeranno che il 17% del mercato (leggi articolo Key4biz).

Secondo le stime di NH Investment & Securities, lo scorso anno Samsung ha venduto 1,6 milioni di Galaxy Tab, piazzandosi al secondo posto mondiale tra i produttori di tablet, con una quota di mercato del 16%.