Banda larga: in Corea del Sud le connessioni più veloci. L’Italia arranca ma è in ‘buona’ compagnia

di |

La velocità media mondiale si attesta a 580KBps e la Corea dispone di connessioni da 2.202KBps. In Italia la media è di appena 336Kbps, peggio rispetto ai 647KBps della Germania, ma meglio dei 348KBps dell’Australia e dei 245KBps della Cina.

Mondo


Broadband

È la Corea del Sud il Paese che vanta le connessioni a banda larga più veloci e affidabili. Lo rivela uno studio Pando Networks, dal quale si evince anche che l’Italia si colloca quasi nell’area più bassa della classifica.

Se, infatti, la velocità media mondiale si attesta a 580KBps e la Corea dispone di connessioni da 2.202KBps, in Italia la media è di appena 336Kbps, peggio rispetto ai 647KBps della Germania, ma meglio dei 348KBps dell’Australia e dei 245KBps della Cina.

 

Lo studio, che si basa sull’analisi di 27 milioni di download effettuati da 20 milioni di Pc in 224, evidenzia che neanche gli Stati Uniti sono messi poi benissimo: la velocità media si attesta 616KBps.

Usa e Italia fanno quindi molto peggio, ad esempio, dei Paesi dell’Est europeo: al secondo e terzo posto della classifica si piazzano, contro ogni pronostico, Romania (1.909KBps) e Bulgaria (1.611KBps), seguite dalla Lituania (1.462 Kbps) e dalla Lettonia (1.377 Kbps) al quarto e quinto posto, mentre l’Ucraina si colloca in ottava posizione con una velocità media di 1.190KBps.

Anche misurando la percentuale di completamento dei download (un fattore strettamente correlato alla velocità di connessione), la Corea del Sud si piazza ancora una volta in prima posizione, con un tasso di completamento del 94%.

 

Nella parte più bassa della classifica le sorprese sono, in realtà, poche: lo studio evidenzia infatti il ritardo di molti dei paesi i via di sviluppo. Il Congo ha la velocità media più bassa in assoluto (13KBps), seguito da vicino dalla Repubblica Centrafricana (14KBps)

 

Riguardo, invece, le città dotate delle migliori connessioni internet, solo Andover (Massachusetts) e Bucarest (Romania) entrano nella top ten, per il resto dominata sempre da città sudcoreane. La città con le connessioni più lente è Algeri (56Kbps).

 

Sottolinea il report che le velocità di connessioni dipendono comunque anche dal fornitore di servizi: negli Usa, ad esempio, Verizon Internet Services fornisce il servizio più veloce, con una media 1.056 Kbps grazie alla rete FIOS. In Gran Bretagna, Virgin Media è il provider più veloce con una velocità media di 612KBps mentre Dacom Corp. Si attesta al primo posto in Corea del Sud con una media di 5.151 Kbps.

 

“Le disparità che abbiamo riscontrato sono sorprendenti. Mentre, in generale, le economie sviluppate hanno superato quelle emergenti, grandi nomi come Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Cina e Canada sono molto distaccati dalle prime posizioni”, ha affermato Robert Levitan, CEO di Pando Networks.

“Invece – ha concluso – abbiamo visto alte velocità nei mercati dell’Europa dell’Est dove il focus sullo sviluppo infrastrutturale e la geografia favorevole hanno promosso un più alto livello di connettività”.