Tablet: Samsung ha copiato Apple. Anche la Germania blocca le vendite del Galaxy

di |

L’accusa: la copia è così pervasiva che i dispositivi Galaxy sembrano prodotti di Apple.

Germania


Galaxy Tab 10.1

Il tablet Galaxy 10.1 di Samsung non sarà venduto in Germania. Apple ha vinto la causa avviata contro la società sudcoreana, ottenendo il blocco delle vendite del device che avrebbe violato il ‘design comunitario’ dell’iPad, depositato a livello europeo nel 2004.

Di recente Apple ha ottenuto anche il ritiro dal mercato americano dei tablet del competitor, ma la battaglia legale prosegue in altri Paesi come l’Australia (Leggi Articolo Key4biz).

Il tribunale di Dusseldorf ha confermato la precedente ingiunzione che sospendeva temporaneamente la vendita del tablet di Samsung in quello che è il più grande mercato europeo. La corte ha anche obbligato il gruppo a ritirare un altro nuovo modello, il più piccolo Galaxy 7.7, dal proprio stand alla fiera dell’hi-tech IFA che si è svolta nei giorni scorsi a Berlino (Leggi Articolo Key4biz).

La vicenda della guerra Apple-Samsung è partita dall’America prima di sbarcare in Europa. Apple ha attivato i legali per presunta violazione di brevetti e marchi protetti da copyright da parte di Samsung.

Il colosso coreano, questa almeno l’accusa mossa in aprile dalla società di Cupertino e depositata presso la Corte Distrettuale del Northern District della California, avrebbe copiato molteplici caratteristiche di iPhone e iPad per realizzare gli smartphone e i tablet della famiglia Galaxy, tutti costruiti intorno alla piattaforma mobile Android (Leggi Articolo Key4biz).

La vertenza non riguarda però il sistema operativo dei device di Samsung, ma il loro design.

I legali di Apple, nella documentazione spedita al tribunale tedesco, spiegano che “…la copia è così pervasiva che i dispositivi Galaxy sembrano prodotti di Apple, hanno la stessa forma rettangolare con gli angoli arrotondati, bordi argentati, un superficie frontale piana con evidenti bordi neri in alto e in basso, una parte posteriore curvata e uno schermo con icone colorate quadrate con angoli smussati”.

Motivazioni ritenute sufficienti dalla Corte che ha così deciso di bloccare le vendite del Galaxy.