Facebook: nuovo accordo con Microsoft per lanciare servizio di traduzione istantanea

di |

Si intensifica la collaborazione tra le due società per contrastare la concorrenza di Google+.

Mondo


Facebook

Facebook è in trattative con Microsoft per migliorare le pagine della propria rete sociale, questa volta offrendo agli utenti un servizio di traduzione. Presto sarà possibile per gli utenti del social network più popolare del mondo tradurre istantaneamente pubblicazioni e commenti.

La società ha detto d’aver avviato una collaborazione con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per lanciare un tool di traduzione online sulle pagine del sito. Il servizio sarà disponibile grazie a un bottone che all’inizio consentirà di tradurre solo spagnolo, ebraico e cinese.

Facebook continua quindi la propria collaborazione con Microsoft, che ha permesso al social network di lanciare un servizio di videochiamate su Skype.

Microsoft, che a maggio ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari, nel 2007 ha speso 240 milioni di dollari per aggiudicarsi una quota dell’1,6% di Facebook, stringendo col gruppo una partnership incentrata sull’advertising (Leggi Articolo key4biz). Oggi, secondo SharePost, la compagnia vale qualcosa come 82 miliardi di dollari – quella quota varrebbe 1,3 miliardi. A maggio, quindi, un altro accordo per integrare Facebook nel motore di ricerca Bing, aggiungendo ‘Like’ e raccomandazioni da amici ed estranei nei risultati di ricerca (Leggi Articolo Key4biz).

Grande svolta di Facebook anche verso un maggior controllo della privacy dei propri utenti.

La società ha annunciato una serie di nuovi controlli sulla condivisione delle informazioni personali dei suoi oltre 750 milioni di utenti.

Un bisogno dettato dal pressing di molte associazioni e di quanti, in rispetto alla privacy, chiedono una minore ostentazione di volti, informazioni e dati personali. Ma anche dalla necessità di non restare indietro rispetto a Google+ che permette ai suoi utenti, se lo desiderano, di condividere i loro contenuti solo con alcuni circoli di audience assicurando massimo rispetto della privacy.