Fibra ottica. 13 operatori tlc entrano in Trentino NGN. Paolo Nuti: ‘Unire gli sforzi per accelerare lo sviluppo’

di |

Nella NewCo entreranno Mc-link e Fibra Ottica SpA, che include Ampersand, Cdlan, Clio, E4A, Enter, MC–link, Maxfone, KPN Quest Italia, Fastnet, Metrolink, MNNet, Panservice, Unidata.

Italia


Paolo Nuti

MC-link e Fibra Ottica SpA., il veicolo societario costituito a novembre da 13 operatori di telecomunicazioni e servizi Internet allo scopo di partecipare a progetti di nuove reti di accesso in fibra, hanno deciso di sottoscrivere una partecipazione in Trentino NGN, società a capitale misto pubblico-privato promossa dalla Provincia di Trento e aperta alla partecipazione di tutti gli operatori e gli investitori finanziari interessati e che vede come secondo azionista Telecom Italia.

 

MC-link entrerà nel capitale di Trentino NGN e consentirà il successivo ingresso di Fibra Ottica S.p.A grazie a un “portage” mediato da MC-link. che ha sede a Trento e, con 29,6 milioni di fatturato, è il maggior operatore regionale del Trentino-Alto Adige.

 

“Siamo convinti della necessità di unire gli sforzi di tutte le parti pubbliche e private per accelerare lo sviluppo in Italia delle reti di accesso di nuova generazione in una logica di mercato” ha dichiarato Paolo Nuti, Presidente di MC-link S.p.A, e di Fibra Ottica S.p.A.

 

Trentino NGN opererà nelle aree del territorio provinciale in cui l’iniziativa di nuova infrastrutturazione potrebbe avere un ritorno economico, ma la forza del mercato non è sufficiente a generare in modo spontaneo la realizzazione di una rete NGN. L’impegno della NewCo sarà quello di aumentare i dati di copertura nel rispetto del mantenimento di un ritorno economico di medio-lungo termine. Il capitale della società mista, costituita lo scorso 16 dicembre, sarà successivamente suddiviso tra la Provincia, Telecom Italia e gli altri operatori interessati all’infrastrutturazione del territorio.

La NewCo, inoltre, esplorerà tutte le possibilità di co-investimento che possano presentarsi, anche con riferimento al possibile interesse di tutti gli operatori per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura.

“Il progetto di Trentino NGN è al momento uno dei più ambiziosi, perché – in sinergia con le altre iniziative sulla Banda Ultra Larga promosse dalla Provincia di Trento – si propone di rilegare in fibra tutte le unità immobiliari della provincia con largo anticipo sulla data dell’obiettivo europeo del 50% entro il 2020. Trentino NGN costituisce quindi un prezioso laboratorio per sperimentare sul campo le soluzioni più efficaci ad accelerare il passaggio verso le reti di nuova generazione in un quadro di competizione collaborativa aperta a tutti gli operatori e che prevede anche la presenza pubblica”, ha sottolineato ancora Nuti.

 

Fibra Ottica S.p.A. (FOS) è stata costituita il 18 novembre 2010 da 13 operatori (Ampersand, Cdlan, Clio, E4A, Enter, MC-link, Maxfone, KPN Quest Italia, Fastnet, Metrolink, MNNet, Panservice, Unidata) attivi nella fornitura al pubblico di servizi di telecomunicazioni allo scopo di favorirne la partecipazione ai diversi progetti nazionali di infrastrutturazione NGAN degli operatori di medie e piccole dimensioni. In base all’ultimo bilancio depositato, il fatturato aggregato degli azionisti FOS è pari a 75,4 milioni di euro.