Musica digitale: lo streaming piace soprattutto se è gratis

di |

Cresce anche il consumo di eBook ma il 27% è scaricato da siti pirata.

Francia


YouTube

Più della metà degli utenti ascolta la musica in streaming. Questi i risultati di uno Studio realizzato da GFK, che sottolinea come questa tecnologia, che permette di ascoltare un brano online senza doverlo scaricare sul proprio device, stia riguardando sempre di più anche l’audiovisivo, mentre fino a oggi il downloading legale e illegale di film e album è stato il modello dominante su internet.

 

Dal Report di GFK, che misura le abitudini digitali degli utenti francesi, si rileva che nel secondo trimestre il 51% degli ascolti di musica è stato fatti in streaming e il 49% scaricando il file.

Ma gli utenti non sono ancora pronti a mettere mano al portafoglio: il 61% delle persone che ascolta musica online si accontenta delle offerte gratuite, legali o meno. Sul totale dell’offerta, solo l’11% viene pagata.

I siti più popolari per l’ascolto in streaming sono le piattaforme YouTube e Dailymotion, seguono i siti come Deezer e Spotify, e infine le web-radio.

 

Quanto agli eBook, il cui consumo sta crescendo in Francia grazie al successo dei tablet e degli eReader, il 27% viene scaricato da siti pirati. E’ quanto indica l’indagine condotta in rete su un campione di mille francesi.

La maggior parte di questi libri viene tuttavia scaricata legalmente, da piattaforme online – come Google Books, Gallica, o quella della biblioteca nazionale della Francia (52%) – o dai siti delle librerie, come quello della Fnac, 1001librairies.com o ancora chapitre.com (41 %).