Windows Phone: le nuove funzioni di Mango, le opportunità per i partner Microsoft

di |

Alla Worldwide Partner Conference, Andy Lees ha enfatizzato i vantaggi per i partner nel crescente ecosistema di Windows Phone e 'Mango'.

Mondo


Windows Phone 7 Mango

La prossima versione di Windows Phone, nome in codice “Mango”,  che sarà disponibile prima della fine dell’anno, sarà arricchita da tutta una serie di nuove funzionalità che sono state illustrate alla Worldwide Partner Conference da Andy Lees, presidente della divisione Windows Phone di Microsoft.

Mango, che integrerà Microsoft Office Mobile e Outlook Mobile, offre una serie di esperienze integrate con l’enorme base di utenti aziendali della società, costituita da oltre 750 milioni di utenti di Microsoft Office, 150 milioni di utenti di Exchange e 100 milioni di utenti con licenza per i prodotti SharePoint.

Questo favorirà l’aumento della produttività, consentendo alle aziende di estendere l’infrastruttura IT di utilizzare i servizi Microsoft basati su cloud come Office 365, e aumenterà nel contempo le opportunità per i partner di tutto il mondo.

“Questo è un momento veramente eccezionale per Windows Phone”, ha commentato Lees. “Con Windows Phone 7 e la prossima versione “Mango” abbineremo una piattaforma a strumenti familiari come la vasta gamma di prodotti Microsoft, che consentirà ai partner di crescere ed entrare in contatto con nuovi clienti: un’enorme opportunità per i partner di sostenere la crescita della propria attività nell’ecosistema in rapida espansione di Windows Phone”.

Dalla presentazione di Windows Phone 7 avvenuta nell’ottobre 2010, Microsoft ha annunciato un’importante partnership con Nokia e ha siglato accordi con nuovi partner per i dispositivi, tra cui ZTE, Acer e Fujitsu.

A seguito dell’annuncio di Nokia, gli analisti di IDC hanno rivalutato il panorama competitivo prevedendo che Windows Phone sarà il secondo sistema operativo più di diffuso al mondo entro il 2015. Le nuove partnership non sono i soli segnali che indicano l’espansione dell’ecosistema di Windows Phone: l’azienda ha infatti osservato un forte impegno da parte della community di sviluppatori che, ad oggi, include oltre 42.000 sviluppatori registrati nel Marketplace; oltre 1,5 milioni di toolkit di sviluppo scaricati e oltre 22.000 applicazioni e giochi nel Marketplace Windows Phone con una media di oltre 100 nuovi titoli al giorno.

Osservando la crescente base di partner e il grande impulso a livello di sviluppo e applicazioni, Lees ha quindi sottolineato che i partner hanno una grande opportunità di espandere la propria attività assumendo un ruolo attivo nell’ecosistema di Windows Phone. La piattaforma Windows Phone insieme ai nuovi strumenti di sviluppo delle applicazioni per “Mango”, consentiranno ai partner di creare e distribuire soluzioni, servizi e applicazioni mobili che daranno un impulso significativo alla crescita della loro attività.

“Del Microsoft Partner Network fa parte un’enorme base di partner che hanno già una grande familiarità con le tecnologie Microsoft, ad esempio Exchange, SharePoint, Lync e ora Office 365”, ha aggiunto Paul Bryan, Senior Director della divisione Product Management di Microsoft.

“Ciò che vogliamo comunicare ai partner ora è che possono creare straordinarie esperienze per gli utenti rendendo tutte queste funzionalità disponibili grazie a Windows Phone. L’introduzione di Windows Phone mette a disposizione dei partner funzioni decisamente innovative e a valore aggiunto per gli utenti, senza grandi sforzi da parte loro”.
 

Alla WPC, Microsoft ha condiviso i risultati di un nuovo white paper commissionato a IDC, nel quale vengono evidenziate diverse aree in cui i partner hanno possibilità di vendita nelle aziende che utilizzano Windows Phone.
Dal white paper, che si basa sui dati raccolti da IDC e sulle discussioni con i partner, risulta che Lync, Office 365 e SharePoint offrono ai partner le più rapide opportunità di aumento del fatturato, oltre che l’utilizzo di Windows Phone per abilitare la connettività mobile per Exchange e per le applicazioni aziendali personalizzate dei clienti offre, in generale, la più grande opportunità di profitto.
IDC prevede che entro il 2012 Windows Phone avrà il potenziale di generare per i partner Microsoft un fatturato annuo per servizi e software di 296 dollari per dispositivo Windows Phone.
“Questa attività richiede ai partner di concentrarsi non solo sulle proprie competenze tecniche e commerciali, ma sempre di più sulla capacità di analizzare l’attività dei propri clienti e individuare le aree in cui una soluzione mobile possa offrire valore aggiunto e diventare parte di una strategia coerente”, ha dichiarato Chris Ingle, Consulting and Research Director dell’European Systems Group di IDC.

Alla WPC Lees ha rivelato una gamma di nuovi vantaggi e opportunità per i membri di Microsoft Partner Network (MPN).
Lees ha annunciato un esclusivo programma di sconti che consente ai membri di MPN in tutto il mondo di provare e ottenere più facilmente Windows Phone. Il nuovo programma di sconti è disponibile, con effetto immediato, per tutti i membri di MPN che dispongano di almeno una certificazione Microsoft.
Lees ha inoltre presentato una nuova applicazione di MPN per tutti i partner con una Mobility Competency, che consente di accedere facilmente a contenuto tecnico e di vendita esclusivo per Windows Phone quando si è fuori sede.
“Una volta provato, le persone sono entusiaste di Windows Phone”, ha detto Lees. “Ma non si tratta solo di vendere telefoni. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione dei partner tutto ciò che occorre per avere successo, offrendo le indicazioni e gli strumenti necessari per fornire esperienze interessanti ai loro clienti”.
Come vantaggio particolare per i partner con una Mobility Competency, Lees ha annunciato uno speciale logo MPN, immediatamente disponibile, che potrà essere utilizzato dai partner per differenziare le proprie applicazioni da quelle disponibili nel Marketplace Windows Phone e nell’hub App.
Lees ha inoltre annunciato che nella prossima serie di aggiornamenti di MPN, prevista in autunno, sarà inclusa una nuova opportunità per i partner che sviluppano applicazioni mobile per ottenere Mobility Competency, sviluppando un’applicazione che risponda a specifici criteri aziendali.