Tablet: nel 2012 fine del predominio Apple? Nomura prevede grandi cose per Android e Windows 8

di |

Contrariamente a quanto si è creduto finora, spiegano gli analisti Nomura, i player del settore Pc nonostante il loro avvio 'lento', avranno migliori possibilità di affermarsi nel settore rispetto agli specialisti degli smartphone.

Mondo


iPad

Il predominio dell’iPad nel mercato dei tablet potrebbe finire presto, con una rivalsa sia di Android che di Microsoft. Lo prevedono gli analisti di Nomura, secondo cui nel 2012 le vendite di tablet Android e Microsoft registreranno un’impennata del 134%

 

La schiera dei tablet motorizzati Google si rafforzerà in autunno, grazie anche al lancio dei prodotti targati Amazon e Sony (leggi articolo Key4biz) mentre Microsoft dovrà attendere l’arrivo, nel 2012, di Windows 8 – un sistema operativo adatto sia ai dispositivi mobili touchscreen che ai Pc. Nomura crede che l’arrivo della nuova versione di Windows confermerà l’abilità di Microsoft di sfruttare la propria community di sviluppatori, in particolare nel settore del gaming, dove la società è presente con la console Xbox.

 

Contrariamente a quanto si è creduto finora, spiegano gli analisti Nomura, i player del settore Pc nonostante il loro avvio ‘lento’, avranno migliori possibilità di affermarsi nel settore rispetto agli specialisti degli smartphone.

Finora, i tablet che hanno avuto un maggiore impatto – come il Galaxy Tab di Samsung – erano basati su architetture smartphone e sono riusciti sia a creare un’identità per il marchio che a realizzare efficienze nei componenti per i loro produttori. Ma una ragione per cui i tablet Android non sono riusciti ad affermarsi come valida alternativa all’iPad è che sono stati distribuiti prevalentemente nei canali delle società telefoniche. I consumatori non sono molto propensi ad adottare nuovi piani tariffari per un secondo dispositivo e si sono quindi orientati verso prodotti Wi-Fi.

“Motorola RIM e HTC – ha sottolineato Nomura – non sembrano più così aggressivi nella loro espansione sul mercato tablet, in quanto questi dispositivi diluiscono i loro margini. I produttori di Pc, invece, possono avvantaggiarsene per compensare il declino dei netbook e delle vendite di Pc tradizionali”,

Nel corso dell’ultimo trimestre, secondo i dati di IDC e Gartner le vendite di Pc sono aumentate meno del previsto: l’aumento è stato solo del 2,3-2,6%, contro previsioni del 4-5%, per un totale di circa 85 milioni di unità. La causa di tale flessione va cercata non solo nella congiuntura economica negativa, ma anche in ragione della preferenza che i consumatori hanno accordato a smartphone e tablet.
 

Sulla base di questa tendenza, Nomura prevede che il mercato tablet varrà qualcosa come 74 miliardi di dollari nel 2014, con un tasso di crescita media annuale del 33%.

“Anche se il mercato dimostra scetticismo nei confronti dei prodotti non-Apple, per il 2012 ci aspettiamo cambiamenti strutturali nell’industria”, hanno aggiunto gli analisti.
 

Di Android si attende la nuova versione Ice Cream Sandwich, che dovrebbe unire le caratteristiche di smartphone e tablet e risolvere i problemi che hanno afflitto l’attuale versione, Honeycomb.
 

Nel 2012, quindi, il 51% di tutti i dispositivi mobili – smartphone e tablet – sarà basato su Android, mentre nel 2013, l’arrivo di Windows 8 contribuirà a cambiare le carte in tavola a favore di Microsoft.