Smartphone: sempre più americani li preferiscono al Pc per accedere a internet

di |

Stati Uniti


Utenti Blackberry

Poco più di un terzo degli americani adulti possiede uno smartphone e molti lo usano come unico strumento per accedere a internet. Lo rivela un report di Pew Internet Project, in quella che è definita come la prima rilevazione sul ‘possesso e l’uso do smartphone’ negli Usa.

 

Pew ha intervistato 2.277 americani, rilevando che l’83% possiede un cellulare. Di questi, il 35% possiede uno smartphone.

Scendendo nel dettaglio demografico, i dati sono tutt’altro che sorprendenti: i cellulari intelligenti sono molto popolari tra le persone laureate e benestanti e la percentuale maggiore di appassionati si trova nella fascia di età inferiore ai 45 anni.

 

L’87% di coloro che possiedono uno smartphone accedono regolarmente a internet dal dispositivo e i due terzi (68%) lo fanno ogni giorno. Il 25% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarlo come fonte primaria per l’accesso a internet, a preferenza del Pc. Mentre molte di queste persone ha altri strumenti per accedere a internet, un terzo fra esse non dispone di altri titpi di connessione a internet.

L’accesso a internet via cellulare non è una novità in altre parti del mondo, generalmente quelle dove mancano le reti fisse, ma la crescente disponibilità degli smartphone e le difficoltà di accesso alla banda larga nelle aree rurali ha accelerato questa tendenza anche negli Stati Uniti.

Si tratta per lo più di ragazzi al di sotto dei 30 anni e con un reddito e un livello scolastico non molto alto.

 

Tra i sistemi operativi più diffusi, primeggia Android, piattaforma preferita dal 35% dei possessori di smartphone, seguita da iPhone e RIM (24% ciascuno), Palm (6%) e Windows (4%).