IPTV: grande successo in Germania per la Tv di Vodafone. Prossimo obbiettivo mille clienti al giorno

di Raffaella Natale |

Diversamente dagli altri competitor presenti sul mercato, Vodafone ha optato per una soluzione ibrida che combina, cavo, satellite e internet.

Germania


Vodafone

La Vodafone Tv, arrivata in Germania lo scorso febbraio, registra a oggi 25 mila abbonati e acquisisce ogni giorno tra i 300 e 400 nuovi clienti.

Inizialmente, ha commentato Fritz Joussen, CEO di Vodafone Germany, la società aveva optato per un lancio low-profile del proprio servizio IPTV ma adesso, vista l’ottima risposta dei clienti, punterà maggiormente su questo prodotto.

Nel terzo trimestre partirà, infatti, una campagna promozionale su vasta scala. Secondo le stime di Joussen si potrebbe facilmente arrivare a più di mille nuovi clienti al giorno.

 

Il leader del mercato Deutsche Telekom registra 1,3 milioni di abbonati alla propria piattaforma IPTV Entertain mentre il servizio Alice homeTV di HanseNet (Telefonica) conta circa 80 mila clienti.

Diversamente dai due competitor, Vodafone Tv ha adottato una soluzione ibrida che combina la ricezione via cavo a quella satellitare e internet.

A partire da settembre, Deutsche Telekom intende offrire il servizio Entertain via satellite, avviando una collaborazione con SES Astra per allargare la propria base clienti.

 

Vodafone Tv offre i contenuti delle emittenti pubbliche e private, servizi in alta definizione, canali tematici e in lingua straniera. La piattaforma propone anche un’offerta di video on demand con quasi 3 mila film, serie Tv e documentari.

 

Il set-top-box ibrido rileva automaticamente la ricezione disponibile in ogni abitazione e sceglie la soluzione migliore per trasmettere il contenuto desiderato. Il sistema è basato sulla soluzione end-to-end fornita dalla società NDS.