AllDigital Expo: domani Conferenza Rai, Anaci ed Eutelsat su qualità del segnale Tv e interattività

di Raffaella Natale |

Confronto su nuove competenze per coinvolgere attivamente i professionisti, quali installatori e antennisti, protagonisti nell’evoluzione del digitale e delle applicazione satellitari.

Italia


Antenne

Estendere e migliorare la qualità tecnica televisiva sia terrestre (analogica e digitale) che satellitare e sviluppare l’interattività. Sono questi alcuni obiettivi strategici della Rai che in una nota ha sottolineato come sostituire la ricezione individuale con apparati riceventi condominiali rappresenti un’operazione di bonifica del paesaggio e soprattutto migliori la ricezione del segnale televisivo e la qualità delle immagini.

Nello stesso tempo, unitamente alla diffusione del digitale e dell’interattività, rappresenti un’occasione di sviluppo della nostra industria elettronica e delle professionalità del settore.

A questo scopo la Direzione Strategie Tecnologiche della Rai ha indetto, in collaborazione con l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio) ed Eutelsat una serie di conferenze per sensibilizzare l’opinione pubblica. La prossima conferenza si terrà a Vicenza, domani 16 Giugno, nell’ambito dell’AllDigital Expo 2011, la due giorni sulle tecnologie digitali di ultima generazione. (Leggi Articolo Key4biz)

 

Le altre due tappe di questo roadshow che vede impegnate Rai, ANACI ed Eutelsat si sono svolte il 26 marzo a Cagliari e il 1° maggio a Torino.

Questi appuntamenti vogliono essere dei momenti di riflessione e di dibattito conoscitivo, per porre l’accento sulle nuove competenze definite dalle tecnologie in modo da coinvolgere attivamente i professionisti, quali installatori e antennisti, protagonisti nell’evoluzione del digitale e delle applicazione satellitari. Anche quest’anno Eutelsat si fa interprete di queste novità cogliendo l’importanza di questo confronto che, tra le altre cose, verterà su banda larga satellitare, i vantaggi derivati dall’utilizzo della piattaforma centralizzata nei condomini assieme all’importanza della formazione professionale degli installatori.

 

Continua così la collaborazione tra Rai ed Eutelsat, che lo scorso anno hanno firmato una partnership per facilitare il passaggio alla tv del futuro, consolidando così il pluriennale rapporto nel settore dell’innovazione tecnologica e della ricerca sui sistemi radiotelevisivi avanzati.

Diversi i temi tecnologici oggetto di ricerca e sperimentazione: la Tv 3D in alta definizione, lo sviluppo di reti innovative per l’alimentazione di ripetitori urbani per reti DVB-H/S ibride satellite-terrestre e reti digitali terrestri DVB T2, la distribuzione satellitare di segnali HDTV di prima e seconda generazione, lo sviluppo di servizi televisivi su satelliti in banda Ka e attraverso reti IP via satellite, la distribuzione di servizi multimediali interattivi su reti satellitari con canale di ritorno.

Dagli inizi del 2008, Rai ed Eutelsat collaborano allo scopo di realizzare, nell’area di Torino, la prima rete sperimentale DVB-H/S che serve come piattaforma di validazione tecnica per servizi applicati alla mobilità (televisione mobile, radio digitale via satellite, infomobilità indirizzata ai veicoli in movimento).