Brand value: Apple supera Google, è il marchio che vale di più

di Alessandra Talarico |

La classifica BrandZ Top100 è stata dominata da Google negli ultimi 4 anni, ma Apple ha effettuato il sorpasso grazie al successo registrato sia presso i consumatori che presso le aziende. Telecom Italia l'unica italiana.

Stati Uniti


Apple

Apple ha superato Google diventando il marchio più importante a livello mondiale, con un valore di oltre 153 miliardi di dollari. La classifica BrandZ Top100, dominata negli ultimi 4 anni dal gruppo di Mountain View, è stata stilata da Millward Brown, una divisione del gruppo pubblicitario WPP e copre diversi settori, dalle automobili all’abbigliamento, dalle banche ai fornitori di servizi di telecomunicazione.

Dal 2006, grazie al successo di prodotti quali l’iPod prima e l’iPhone e l’iPad dopo, il valore del marchio Apple è cresciuto di 137 miliardi di dollari (pari a un +859%). Sempre negli ultimi 5 anni, il valore di mercato della società è cresciuto di 5 volte, arrivando a toccare quota 319,4 miliardi di euro. Per fare un confronto, la capitalizzazione di mercato di Google è di 172,4 miliardi di dollari e il valore del suo brand è stato stimato in 111,5 miliardi, in calo del 2% rispetto allo scorso anno.

L’indice BrandZ 100 calcola il valore di un marchio sulla base di diversi fattori, inclusa una stima del contributo del brand sui guadagni, la valutazione degli asset intangibili, la percezione dei consumatori e una stima del potenziale di crescita. L’unica società italiana presente in classifica è Telecom Italia, al 75esimo posto.

Il successo di Apple, ha spiegato il direttore di BrandZ, Peter Walshe, è legato al fatto che i suoi prodotti sono molto apprezzati sia dai consumatori – che non disdegnano file chilometriche per aggiudicarsi l’ultimo gadget – che dalle aziende.

La classifica di BrandZ è dominata da compagnie del settore tecnologico, che occupano 6 delle prime 10 posizioni: dopo Apple e Google ci sono IBM, Microsoft, AT&T e China Mobile.

Il valore di IBM, al terzo posto, è salito del 17%, mentre quello di Facebook ha segnato un +246: il social network di Mark Zuckerberg ha registrato la crescita più veloce e si è piazzato in 35esima posizione con un valore di 19,1 miliardi di dollari. Il rivale cinese di Google, Baidu, segna la seconda crescita più veloce (+141%) e si piazza al 29esimo posto con un valore di 22,6 miliardi.