App mobili: testa a testa Android-Apple, ma entro 5 mesi l’Android Market supererà l’App Store

di Alessandra Talarico |

Secondo le rilevazioni di Distimo, entro la fine dell'estate lo store Google offrirà più applicazioni dell'App Store, mentre l'Ovi Store cederà la terza posizione al BlackBerry App World, seguito dal Windows Phone 7 Marketplace.

Mondo


App Store

Entro 5 mesi, il numero di App disponibili sull’Android Market – il negozio di applicazioni mobili dei dispositivi Google – supererà quello dell’App Store se dovessero restare invariati i livelli di crescita identificati da Distimo, società che si occupa di analizzare i trend degli app store (App Store per iPhone e iPad, Windows Phone 7 Marketplace, BlackBerry App World e Nokia Ovi Store).

L’ultimo report fa il punto sui prezzi delle applicazioni disponibili sulle varie piattaforme e sottolinea che attualmente Android offre un numero maggiore di app gratuite rispetto all’iPhone: 134.342 contro le 121.845 dell’App Store Apple.

Il numero di applicazioni a pagamento disponibili su Android, di contro, equivale a circa un terzo di quelle disponibili per l’iPhone.

In base ai dati relativi a marzo 2011, comunque, l’App Store di Apple resta il maggiore store in quanto ad applicazioni disponibili, anche se è pure quello che ha registrato il livello di crescita più lento.

L’App Store per iPad, invece, è cresciuto del 12% il mese scorso e conta 75.755 applicazioni, delle quali 34.120 realizzate esclusivamente per il tablet. In totale, il numero di app per la piattaforma iOs ha raggiunto la ragguardevole cifra di 367.334.

Distimo osserva quindi che le applicazioni per l’iPad sono diventate via via più costose – un trend inverso a quello degli altri store – e che il numero di programmi che abilitano gli acquisti in-app è diminuito.

Se gli attuali trend di crescita venissero mantenuti, spiega Distimo, entro 5 mesi Android Market potrebbe diventare lo store più grande per numero di applicazioni, superando tutti i diretti concorrenti (App Store per iPhone e iPad, Windows Phone 7 Marketplace, BlackBerry App World e Nokia Ovi Store).

Nelle retrovie, Distimo prevede, infine, che il BlackBerry App World raddoppierà il numero di app in sei mesi e supererà l’Ovi Store di Nokia entro maggio. Sorpasso che sarà effettuato anche da Windows Phone 7 Marketplace un paio di mesi più tardi.