Chi guarda il mio profilo Facebook? Probabilmente uno spammer

di Alessandra Talarico |

Si ripropongono i virus che promettono agli utenti di rivelare chi visita il loro profilo, ma invece infettano il Pc o lo smartphone e rubano i nostri dati sensibili.

Mondo


Facebook

Chi guarda il mio profilo su Facebook? Per narcisismo, ingenuità o curiosità, molti utenti Facebook sono caduti nel tranello e hanno cliccato sull’applicazione che prometteva di svelare l’identità dei ‘frequentatori’ dei profili. Peccato, però, che si trattasse di spam. Il link, infatti, rinvia verso un sito olandese che chiede di digitare dei caratteri (un codice Javascript) nella barra dell’indirizzo e di rispondere a un questionario e quindi, automaticamente, invia un invito agli amici dell’utente che utilizza l’applicazione.

 

E’ un virus che si propaga molto rapidamente ed è in grado di recuperare dal Pc o dallo smartphone infettato identificativi, password o anche di inviare agli amici in lista messaggi con richieste di denaro legate a una situazione di emergenza : secondo Le Nouvel Observateur, circa 11 mila internauti ci sono cascati, in meno di 24 ore.

Secondo l’analista Symantec Laurent Heslault “si tratta di una tendenza nuova: prima i virus venivano trasmessi tramite spam, ora viaggiano sui social network”.

Gli spammer, è ormai assodato, hanno fatto dei social network il loro nuovo obiettivo: secondo uno studio recente, il 68% degli utenti delle reti sociali ignora la pericolosità legate alla pubblicazione di link sospetti sulla propria bacheca e questo tipo di applicazioni, che promettono di rivelare all’utente chi guarda il profilo sono tra le ‘esche’ più efficaci. A metà marzo, uno studio ha rivelato che su 500 mila messaggi postati, il 15% puntava su applicazioni dannose.

“E questo è solo l’inizio”, ha aggiunto Heslault, prevedendo una forte escalation di questo tipo di minacce.

Facebook ha più volte reso noto che nessuna applicazione rivelerà mai chi visita il nostro profilo. Attenzione, dunque, a non peccare di curiosità e a evitare di cliccare sui link che lo promettono.