Cellulari: Arriva RL1. Vodafone pensa ai ‘senior’

di |

Prodotto da emporia Telecom, il telefonino risponde alle esigenze degli over 65 ma anche a un problema sociale, dal momento che molti anziani non riescono a usare i dispositivi in commercio perchè troppo complicati.

Italia


Vodafone RL1

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conte Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano – Leonardo Da Vinci, la conferenza stampa di presentazione del nuovissimo cellulare emporia RL1. Il modello di telefonia mobile creato dall’azienda austriaca emporia Telecom – leader in Europa nella produzione di cellulari semplificati per i senior – è prodotto in esclusiva per Vodafone e, a partire da maggio, sarà disponibile nei punti vendita Vodafone One e nell’e-shop del sito www.vodafone.it.

Grazie a un’indagine quantitativa condotta da Market Institut, prestigioso istituto di ricerca austriaco, su di un panel di 600 italiani, è emerso che per gli over 65 del Bel Paese i cellulari sono parte integrante della loro vita e il principale freno ad un uso quotidiano va proprio ricercato nella difficoltà d’uso e nella presenza di una serie di funzioni inutili incongruenti con le reali necessità.

9 anziani su 10 possiedono un telefono cellulare, con un lieve calo numerico tra coloro che hanno superato i 76 anni di età. Il 71% di chi non possiede un cellulare dichiara che i prodotti in commercio hanno una serie di funzioni inutili e sono incompatibili con le loro esigenze, mentre il 91% è soddisfatto dalle linee telefoniche fisse.

I senior che invece possiedono un cellulare dichiarano di essere soddisfatti, ma non entusiasti, del prodotto in uso: il cellulare è uno strumento flessibile, pratico e contribuisce a salvaguardare la tranquillità dei familiari. Sia gli utilizzatori di cellulari che i non utilizzatori pongono l’accento sull’importanza di avere un prodotto con funzionalità espressamente pensate per rendere l’utilizzo del telefono semplice (tasti grandi, display leggibile, chiamate di emergenza, ma anche la funzione sveglia, la possibilità di ascoltare musica e inviare sms, sono alcune delle funzionalità più richieste).

L’indagine dimostra che 6 italiani su 10, tra i 65 e i 75 anni, compiono l’acquisto da soli, mentre quando sono accompagnati la scelta d’acquisto è quasi sempre guidata dai figli.

 

“Vodafone Italia è da sempre molta attenta alle esigenze dei clienti ed è convinta che sia importante soddisfare le richieste anche di un pubblico di “senior” che, lontano dal luogo comune che li rappresenta diffidenti nei confronti della tecnologia, chiede invece un telefono pensato per i loro specifici bisogni di comunicazione. Siamo quindi molto lieti di inserire RL1 nel listino prodotti di  Vodafone” ha dichiarato Francesca Fiore, Direttore Commerciale Telefoni di Vodafone Group per il Sud Europa.

 

Il telefono RL1 si inserisce in quel segmento di mercato delle persone Over 65, che fa prevedere una crescita proporzionale all’innalzamento delle aspettative di vita degli italiani, come dimostrano i risultati delle recenti ricerche condotte sul rapporto dei senior con la telefonia mobile, sulle loro abitudini di consumo e sulla potenzialità del mercato italiano.

 

“Il cellulare è diventato un fenomeno sociale. Sono cambiati, a seguito della sua diffusione, gli stili di vita e le modalità di rapporto tra le persone. Che si tratti di un fenomeno travolgente nella vita quotidiana lo sappiamo dalla nostra esperienza quotidiana e questa recentissima ricerca ce ne dà  ulteriore prova” ha sottolineato il Prof. Renato Mannheimer, Presidente di ISPO, che continua affermando che “le evidenze dimostrano però che i senior richiedono prodotti più facili da usare. Per questa ragione è importante l’impegno che aziende come emporia e Vodafone Italia stanno dimostrando nel risolvere quello che non è solo un problema commerciale ma soprattutto un problema sociale, a causa del quale una parte della popolazione si allontana dall’utilizzo del cellulare che, come si è detto, rappresenta oggi una funzione primaria della nostra esistenza e delle nostre relazioni con gli altri”.

 

“emporia è divenuta leader nel mercato europeo avendo capito l’importanza dell’ascolto, costante e approfondito, delle necessità dei consumatori adulti” ha affermato, quindi, Eveline Pupeter Fellner, CEO di emporia.

“Per questa ragione – ha aggiunto – la mission aziendale si ritrova nell’offerta di prodotti di elevata qualità e, al contempo, facili da utilizzare e consultare, privi di complicate funzioni multiple e di inutili fronzoli. Siamo felici di aver trovato in Vodafone un partner in grado di apprezzare i nostri prodotti, comprendendo appieno le potenzialità di questo mercato e la necessità di rispondere alle sue esigenze”.

 

 “Emporia è entrata nel mercato italiano convinta di poter offrire al consumatore senior il prodotto giusto per le sue specifiche richieste” ha dichiarato Gianluca Locchetta, Country Manager Italia di emporiaTelecom “Nel corso del 2011 ci aspettiamo di posizionare emporia come leader nel segmento dei senior. In questa ottica la partnership con Vodafone risulta essere un fattore-chiave per il successo, unitamente alle collaborazioni che emporia intende sviluppare con le principali associazioni italiane di anziani. Per quanto riguarda i volumi, gli obiettivi sono legati alle opportunità di mercato che emergono dai risultati delle indagini sociologiche effettuate: la quota di mercato raggiunta da emporia in Austria (4%) rappresenta per noi un obiettivo ambizioso che pensiamo di raggiungere nel lungo termine”.