Web Tv: nasce il progetto Look-Out.Tv, su immigrazione e multiculturalismo

di |

Antonio Bernardi (Fondazione Vodafone Italia): ‘La nostra Fondazione contribuisce a rafforzare la capacità dei giovani immigrati di essere protagonisti in una società sempre più multiculturale, favorendo l’integrazione nel mondo dell’informazione’.

Italia


Antonio Bernardi

Le Fondazioni Cariplo, Roma Mediterraneo, Vodafone Italia e Opera Onlus presentano Look-out.tv, un progetto che ha realizzato la web tv sui temi dell’immigrazione e del multiculturalismo, in cui giovani immigrati di prima e seconda generazione, rifugiati politici  e italiani lavorano insieme.

Due redazioni una Milano e una a Roma e una rete di collaboratori in tutto il mondo che si confrontano per creare uno spazio di discussione e informazione critica e costruttiva, libera e vitale.

 

Fondazione Vodafone Italia, da sempre attenta al fenomeno dell’integrazione sociale, contribuisce alla realizzazione di progetti di educativi per i giovani e alla valorizzazione di ogni persona come risorsa per il territorio.

“Con il sostegno al progetto LookOut – ha dichiarato Antonio Bernardi, Presidente della Fondazione Vodafone Italia – la nostra Fondazione contribuisce a rafforzare la capacità dei giovani immigrati di essere protagonisti in una società sempre più multiculturale, favorendo l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di giovani professionisti nel mondo dell’informazione. Come fondazione privata siamo chiamati a dare il nostro contributo per ridurre l’esclusione sociale – ha concluso Bernardi – sostenendo la realizzazione di progetti educativi e di inserimento professionale,  sperimentando insieme ad altri partner d’eccellenza e a organizzazioni non profit forme nuove di collaborazione per raggiungere obiettivi concreti”.

 

Opera Onlus, associazione no profit impegnata nello studio e nell’analisi del fenomeno dell’immigrazione, realizza attività di sostegno a favore dei cittadini immigrati. Attraverso Look-out.tv e sotto la direzione del suo presidente e fondatore Claudio Martelli, l’associazione, si dedica a un nuovo programma di integrazione e cittadinanza.

 

Look-out.tv è un progetto formativo e di integrazione che, attraverso le potenzialità del web, racconta in modo diretto le problematiche e le risorse che il fenomeno dell’immigrazione ha portato nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di raccontare l’Italia di oggi con uno sguardo che va oltre gli stereotipi e le generalizzazioni, analizzando le opportunità e le molteplici esperienze dell’immigrazione.

La piattaforma offre la possibilità concreta di creare di un network in grado di unire persone di popolazioni e culture diverse e di analizzare la realtà attraverso la conoscenza reciproca e l’interazione di tutti i soggetti coinvolti.

 

L’immigrazione è un fenomeno in continua evoluzione, le cui dinamiche dipendono non solo dall’agire delle popolazioni coinvolte ma anche dai vincoli istituzionali, economici e culturali predisposti dai paesi d’arrivo.

Secondo stime del dossier Caritas pubblicato nel 2010, i migranti in Italia sono quasi 5 milioni, con un’incidenza intorno al 7% sul totale della popolazione. Al 1° gennaio 2010 nel Nord e nel Centro si concentra complessivamente l’86,9% degli stranieri residenti in Italia. A fronte quindi della crescita, oramai costante, della presenza di cittadini stranieri nel nostro Paese, hanno assunto assoluta centralità le questioni relative all’integrazione sociale e alle differenze culturali. In una società terziarizzata e sempre più segmentata come quella attuale, gli strumenti per favorire l’integrazione appaiono, infatti, sempre più complessi. Inoltre, le condizioni in cui vive un gran numero di immigrati, caratterizzate da precarietà lavorativa e sociale, sono di ostacolo al processo di integrazione.

 

A ciò si aggiunge l’approccio inadeguato dei media nei confronti del fenomeno dell’immigrazione che spesso viene trattato con toni allarmistici e ancorato a stereotipi e pregiudizi.

In considerazione di questi elementi che qualificano l’immigrazione come una vera e propria insorgenza a livello nazionale, appare evidente la necessità e l’importanza di approfondire la conoscenza delle storie e delle condizioni di vita dei cittadini stranieri che vivono in Italia.

 

L’impegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Roma Mediterraneo, Fondazione Vodafone Italia a fianco di Opera Onlus è quello di contribuire alla realizzazione di una maggiore e migliore integrazione dei cittadini stranieri nel nostro Paese.

 

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale per individuare bisogni emergenti, dare risposte nuove e concrete a problemi radicati ed estendere le soluzioni di successo.

Fondazione Roma Mediterraneo, appoggiando lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, promuove il dialogo interculturale anche attraverso nuovi percorsi formativi destinati ai giovani.