France Telecom e Deutsche Telekom unite sugli acquisti. Risparmi in vista per 1,3 mld di euro

di Alessandra Talarico |

I due ex monopolisti creeranno una JV che servirà da ponte per l'acquisto in comune di telefoni, infrastrutture di rete e servizi.

Europa


France Telecom

France Telecom e Deutsche Telekom hanno annunciato la creazione di una joint venture che permetterà ai due ex monopolisti di ottenere risparmi per 1,3 miliardi di euro, derivanti dall’acquisto in comune di dispositivi, infrastrutture di rete e servizi.

 

Queste economie potenziali, attese nell’arco di tre anni, dovrebbero essere di almeno 900 milioni all’anno per l’operatore francese, mentre per DT dovrebbero attestarsi a 400 milioni a partire dal quarto trimestre del 2014.

 

L’annuncio si inscrive nel quadro delle discussioni annunciate a febbraio tra i due due gruppi e incentrate su una serie di collaborazioni in ambito tecnico.

Le due società – che nel 2009 hanno unito le attività di rete mobile in Gran Bretagna, creando il maggiore operatore del paese – sono alla ricerca di nuovi modi per risparmiare sui costi lavorando insieme sulle nuove tecnologie.

 

“La creazione di questa joint venture dovrebbe permettere la creazione di una organizzazione più efficiente nell’ambito degli acquisti e lo sviluppo di partnership più efficaci con i fornitori”, ha affermato Olaf Swantee, direttore delle attività europee di France Telecom. “Questo – ha aggiunto – ci permetterà di guidare l’innovazione e di soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti”.

 

L’accordo deve ancora essere sottoposto ai cda dei due gruppi e alle autorità antitrust. La joint venture, sarà creata nel quarto trimestre di quest’anno.

La velocità dei cambiamenti nel settore delle nuove tecnologie sta spingendo molti operatori a collaborare. Le 5 maggiori compagnie europee – Telefonica, Vodafone, Telecom Italia, Deutsche Telekom e France Telecom – a febbraio hanno avviato discussioni sulla realizzazione di un sistema operativo mobile comune e di un progetto sui sistemi di pagamento mobile (leggi articolo).