Fibra ottica: Fujitsu lancia la sfida a BT. Rete da 2 mld nelle aree rurali della Gran Bretagna

di Alessandra Talarico |

Il progetto, che coinvolge anche i provider Talk Talk e Virgin Media, si concentrerà nelle aree rurali, per la cui copertura BT sperava di ottenere fondi pubblici.

Gran Bretagna


Ed Vaizey

Fujitsu, colosso giapponese dell’information technology, realizzerà una rete internet in fibra ottica in Gran Bretagna, con l’obiettivo di coprire 5 milioni di abitazioni

nelle aree rurali. La società spera di coinvolgere nel suo progetto da 2 miliardi di sterline, assicurandoseli come clienti, anche gli operatori TalkTalk e Virgin Media.

 

Il piano di Fujitsu (che prevede anche di raccogliere 500 milioni dal governo) potrebbe impensierire BT che sta realizzando una rete super veloce da 2,5 miliardi di sterline, concentrandosi però nelle aree urbane, e sperava di ottenere fondi pubblici per l’estensione dell’infrastruttura nelle aree rurali.

Il governo britannico ha messo sul piatto finanziamenti per 830 milioni di sterline per le infrastrutture ultrabroadband, considerandole essenziali per la crescita sociale ed economica. Il ministro delle comunicazioni Ed Vaizey ha espresso apprezzamento per il paino di Fujitsu, che coinvolge anche Cisco e che rappresenta “esattamente quel tipo di innovazione che il governo vuole stimolare rimuovendo le barriere al roll-out della banda larga”.

 

Alla rete di Fujitsu, ha spiegato il Ceo della divisione UK, Duncan Tait, sarebbero già interessati TalkTalk e Virgin Media, rispettivamente secondo e terzo fornitore d’accesso a internet in Gran Bretagna, che potrebbero così offrire servizi di nuova generazione ai loro clienti, senza doversi appoggiare all’operatore dominante.
 

Se Fujitsu punta al mercato broadband europeo, uno dei protagonisti europei delle tlc guarda invece al Sud America: l’operatore spagnolo Telefonica prevede