Microsoft al gusto di ‘Mango’. La prossima versione di WP7 punta su multitasking e realtà aumentata

di Alessandra Talarico |

In autunno arriverà anche Skype, mentre su Marketplace arriva anche un portale dedicato al gaming.

Mondo


Skype su Windows Phone 7

Nel corso della seconda giornata della developer conference MIX11, Microsoft ha svelato la prossima versione del sistema operativo Windows Phone di cui aveva dato un primo assaggio al Mobile World Congress a febbraio. ‘Mango’, così è stata battezzata, integra funzioni multitasking, IE9 e l’integrazione con Twitter, tra le altre cose.

I miglioramenti alla piattaforma sono stati divisi in due tipologie: opportunità e capacità. La prima comprende una serie di miglioramenti nel software e nell’ecosistema delle app, per dare alle applicazioni una migliore esposizione e integrazione con la piattaforma. Il developer program è stato esteso per permettere lo sviluppo e la commercializzazione in 35 Paesi (dagli attuali 16) e per dare maggiore supporto all’advertising e alla fatturazione.

Sul versante software, Marketplace sarà rinnovato: le pagine delle app useranno una vista panoramica per risultare più accessibili e sarà integrato un portale dedicato al gaming. Introdotta, quindi, una funzione di ricerca per trovare più facilmente le applicazioni, che diventano anche più intuitive.

Riguardo invece la capacità, la novità più anticipata è indubbiamente il multitasking: sarà possibile utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente e passare facilmente da una all’altra. Si potranno scaricare file in background mentre si sta facendo altro e utilizzare applicazioni come Skype, Spotify, Layar (realtà aumentata), Quantas e Amazon Shopping. Il tutto è stato ottimizzato in modo da ridurre il consumo della batteria.

 

Skype arriverà sugli smartphone Windows questo autunno, mentre il mese prossimo arriverà su marketplace anche la popolare app Angry Birds.

La possibilità di accedere alla videocamera e alla library Motion Sensor consentirà agli sviluppatori di costruire esperienze di realtà aumentata. Gli utenti potranno, ad esempio, puntare il telefonino verso un oggetto o uno scenario e ottenere informazioni aggiuntive direttamente sullo schermo del telefonino.

 

L’altra importante novità riguarda l’arrivo di IE9, che eredita molte caratteristiche della versione Pc offrendo un’esperienza di navigazione ottimizzata grazie al supporto degli ultimi protocolli.

Come dimostrato nel corso dell’evento da Joe Belfiore (guarda il video), Windows Phone 7 presenta una reattività largamente superiore a iOs e Android, visualizza più facilmente le pagine complesse e i video HTML5.

“La prossima release di Windows Phone rappresenta l’evoluzione della nostra strategia per assicurare che gli sviluppatori possano creare una nuova generazione di applicazioni più veloci e meglio integrate in Windows Phone”, ha sottolineato Belfiore, anticipando il prossimo rilascio, a maggio, di un nuovo set di Windows Phone Developer Tools.

 

Con 38 mila sviluppatori registrati, più di 13 mila app disponibili e 1,5 milioni di downloads dell’originale Windows Phone Developer Tools, “gli sviluppatori sono le fondamenta del nostro ecosistema”, ha aggiunto.