eSearch: Bing guadagna terreno su Google negli Usa

di Alessandra Talarico |

La crescita, sottolinea la società Hitwise, riguarda sia le ricerche effettuate tramite Yahoo, con cui Microsoft ha stretto un accordo lo scorso anno, che quelle dirette via Bing.

Stati Uniti


Bing

Mentre in Europa la crescita dei motori di ricerca alternativi a Google potrebbe essere intralciata da presunte pratiche anticompetitive della società di Mountain View, oltreoceano Bing sta ottenendo risultati impensabili fino a poco tempo fa, superando la soglia del 30% di market share.

 

Secondo la società Hitwise, le ricerche effettuate negli Usa attraverso Bing hanno raggiunto quota 30,01% rispetto al 28,48% di febbraio.

 

Nel frattempo, Google è passato dal  66.69% al 64.42%.

 

La crescita, sottolinea Hitwise, riguarda sia le ricerche effettuate tramite Yahoo, con cui Microsoft ha stretto un accordo lo scorso anno,  che quelle dirette via Bing: la market share di Bing, nel mese di marzo, è passata dal 13.49% al 14.32%, mentre le ricerche ‘powered by’ Yahoo sono cresciute dal 14.99% al 15.69%.

Microsoft raccoglie dunque i frutti delle molte migliorie apportate al suo motore di ricerca negli ultimi mesi e della massiccia campagna di advertising condotta in rete, attraverso i siti e i servizi più popolari, come Justin.tv.

 

Difficilmente, tuttavia, la risalita di Bing può essere attribuita solo alla pubblicità: qualcosa sta cambiando e forse l’immagine di Google agli occhi dei consumatori comincia a risentire delle diverse inchieste Antitrust in corso in Europa e negli Usa.

L’unico dato certo, al momento, è che Bing continua a rosicchiare quote di mercato e che Google, prima o poi, dovrà chiedersi come arginare l’emorragia di utenti.