Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo

di Raffaella Natale |

Secondo Gartner, nel lungo periodo si estenderà anche ai telefonini low-cost.

Mondo


Android apps

Nel 2012 metà (49,2%) dei 630 milioni di smartphone in circolazione avranno cuore Android. Sono queste le previsioni di Gartner, il quale ha informato che i rivenditori dei telefonini smart funzionanti col sistema operativo di Google si batteranno per guadagnare terreno, contribuendo al ribasso dei prezzi.

Al momento Android funziona sugli smartphone di fascia alta prodotti da Samsung, HTC o Motorola. Ma nel lungo termine, ha detto Roberta Cozza, analista di Gartner, si estenderà anche ai telefonini low-cost, soprattutto nei mercati emergenti.

 

L’alta diffusione di smartphone che consentono di navigare in internet, ricevere eMail, scattare fotografie, guardare film, ascoltare musica o giocare è ormai inarrestabile.

Nel 2011, ha sottolineato Gartner, dovrebbero essere venduti 468 milioni di pezzi, vale a dire il 57,7% in più rispetto allo scorso anno.

Sempre secondo la società di ricerche, nel 2012 saranno 632 milioni di smartphone nel mondo e nel 2015 saranno 1,1 miliardo.

 

Il software iOS di Apple, usato per l’iPhone, manterrà almeno fino al 2014 il secondo posto con un picco nel 2011 (19,4% degli smartphone in circolazione).

I software di Microsoft, sui quali si baseranno gli smartphone di Nokia, per quella data dovranno seriamente concorrere con Apple: per Gartner occuperanno il 10,8% del mercato nel 2012 e il 19,5% nel 2015.

 

Infine, nei prossimi anni, i possessori di smartphone saranno più propensi ad acquistare tablet che usano lo stesso software che per loro è ormai familiare.

“Questo – ha evidenziato Gartner – permetterà ai consumatori di condividere la stessa esperienza su tutti i dispositivi, come anche le stesse applicazioni, impostazioni o i punti che hanno realizzato con i loro videogame”.