TvBox con Hybrid-BLOBbox. Marco Agosti (Tiscali): ‘La formula ibrida saprà creare una nuova esperienza di info-tainment’

di Raffaella Natale |

Per Marco Agosti, ‘TvBLOB partner idoneo a incarnare i valori che hanno saputo distinguere una società come Tiscali’.

Italia


Hybrid BLOBbox

L’IPTV è il driver della forte crescita delle connessioni a banda larga. Secondo i dati del Report Point Topic, presentati al Broadband Forum, la Tv su IP registra 45 milioni di utenti nel mondo e nel 2010 è aumentata del 34,6% con 11,5 milioni di nuovi abbonati.

Non a caso le principali web company hanno cominciato a investire massicciamente nei contenuti televisivi e da tempo ormai si sente parlare di Over-the-Top Television e catch-up Tv. Secondo ITMedia Consulting, proprio la OTT TV entro il 2014 produrrà ricavi per 3 miliardi di euro.

L’Europa ha mantenuto il proprio primato con 20,7 milioni di utenti IPTV. L’Italia è nella top-ten mondiale.

 

Nei giorni scorsi, Tiscali ha annunciato il ritorno alla Tv connessa, stringendo un accordo con TvBLOB e TELE System per presentare la piattaforma aperta TvBox, dove Tv tradizionale, Internet e Social Media convergono per consentire agli utenti nuove esperienze di entertainment.

 

Marco Agosti, Executive producer and Portal Director di Tiscali Italia, ha spiegato a Key4biz che “il gruppo ha deciso di entrare nel settore dell’info-tainment con un device smart e di facile utilizzo”.

Tiscali TvBox è un prodotto che racchiude Internet TV, TV Digitale Terrestre, Videoregistratore, Media player, Podcasting, tutto in un solo apparecchio con tecnologia Full HD e la connettività WiFi, e che sarà acquistabile nei prossimi giorni su internet e nei rivenditori Tiscali al prezzo di 199 euro.

La Hybrid-BLOBbox, motore della Tiscali TvBox, prodotta da TELE System con software di TVBLOB, è basata su una piattaforma aperta che garantisce alla community di sviluppatori la possibilità di lavorare direttamente su applicazioni HTML che verranno rese disponibili a tutti gli utenti.

 

“Crediamo che la formula ibrida televisione-internet“, ha sottolineato il manager di Tiscali, “saprà creare una nuova esperienza di intrattenimento e informazione che incontrerà la partecipazione e l’interazione nel suo paradigma più nitido del social. Social come la nuova identità che Tiscali sta già proponendo nel posizionamento innovativo del portale, con una spiccata attitudine partecipativa e valorizzata  dall’intervento diretto dell’audience“.

 

Marco Agosti ha ribadito che il vero punto di svolta sarà “il concetto di partecipazione, soprattutto per l’esperienza domestica multimediale. Crediamo in un progetto “open” dove i soggetti siano liberi e in grado di realizzare la propria personale esperienza di fruizione dei contenuti e di attività social”.

 

Perche TVBLOB?

 

TVBLOB – ha precisato Agosti – è il partner idoneo a incarnare i valori che hanno saputo distinguere una società, Tiscali, che da sempre si è contraddistinta nel considerare la rete e i diversi fattori che ne abilitano la libertà di utilizzo e le opportunità che offre”.

 

Hybrid BLOBbox introduce sul mercato una nuova categoria di prodotto: TV digitale terrestre, videoregistrazione, media player, Internet streaming, podcasting, all-in-one, in Full HD.

Con la Hybrid BLOBbox, grazie al doppio sintonizzatore, è possibile videoregistrare un programma mentre se ne guarda un altro. La Guida TV interattiva aiuta lo spettatore nella scelta dei programmi da vedere e da registrare. E’ possibile accedere a contenuti multibrand e servizi come Web TV, Web radio, meteo e news, sempre disponibili in modalità on-demand grazie alla connessione in banda larga. Videoregistrare i propri programmi preferiti, guardare i filmati di YouTube con tutta la famiglia, leggere le eMail e scaricare contenuti.

 

Tele System ha chiaramente compreso che il futuro del mercato è nelle televisioni connesse, ma crede fermamente che la connessione delle tv ad Internet avverrà principalmente con dei decoder evoluti ibridi Digitale Terrestre/Videoregistratore/Internet  e non con le tv integrate che pure stanno facendo da apripista.

Tutto ciò è dovuto a vari motivi: il TAM – Total addressable Market –  è superiore a quello dei nuovi televisori ma anche perché ogni innovazione nel settore, dallo switch-off all’arrivo dell’HD, al video registratore, ai CI Plus, al DVBT2, rende il parco tv obsoleto e quindi richiederà un decoder evoluto.

 

In questo senso, la soluzione di Tele System, prodotta con la collaborazione di TvBLOB che fornisce la piattaforma software, è immediatamente balzata in testa alle classifiche per qualità del prodotto, gradimento dei consumatori, accettazione da parte dell’ecosistema che sottintende.

Intanto perché il modello di business si basa su una certa attenzione per il consumatore: non contano più solo i contenuti ma si considera la televisione un totem interattivo nel salotto di casa, con particolare attenzione al sociale (applicazioni relative alla Carta nazionale dei servizi, servizi per anziani, servizi non televisivi Webtic).

 

La BLOBbox permette di estendere i siti allo schermo Tv con gli skill e le infrastrutture che sono in casa. I broadcaster possono agganciarsi alle API della Guida TV fornendo I palinsesti. E’ gratuita. Le emittenti dovrebbero quindi alimentare la catch-up Tv affinché gli utenti possano scoprire i loro contenuti on demand senza competere nel Prime Time.