NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica

di Alessandra Talarico |

DT adotterà un mix di tecnologie - HSPA+, LTE e Wlan - così da creare una rete nazionale ipotente e intelligente'.

Germania


Deutsche Telekom

Connessioni FTTH per 160 mila cittadini in 10 città entro il 2011, ampliamento della rete VDSL/DSL, installazione delle prime reti LTE 1800 e LTE 2600, aumento della larghezza di banda delle rete mobile 3G a 42 Mbit/s, copertura del digital divide attraverso una combinazione di tecnologie. Sono questi i capisaldi del piano di Deutsche Telekom per la diffusione della fibra ottica in Germania

Il lancio del programma di espansione della fibra ottica dimostra “l’impegno di DT per l’ammodernamento infrastrutturale del Paese”, ha affermato  Niek Jan van Damme, responsabile per il business domestico, sottolineando che, grazie a un “intelligente mix di tecnologie”, i cittadini potranno usufruire “di connessioni ultraveloci, servizi di alta qualità e prezzi competitivi”.

Le connessioni in fibra ottica FTTH verranno dispiegate inizialmente, entro quest’anno, in distretti selezionati delle città di Brunswick, Brühl, Hanover, Hennigsdorf, Neu-Isenburg, Kornwestheim, Mettmann, Offenburg, Potsdam e Rastatt.

 

“Vivere e lavorare sempre connessi non è una visione: è oramai una pratica quotidiana”, ha aggiunto van Damme. Le persone mantengono i loro contatti sui social network e fanno acquisti in rete, sia da casa che in movimento; comunicano con i colleghi e i partner attraverso le video conferenze e usano le connessioni mobili per accedere ai dati e alle applicazioni della loro compagnia.

Le reti veloci sono le fondamenta che sostengono queste pratiche, ma queste infrastrutture dovranno anche poter contare su edifici moderni e preparati al cambiamento. Per questo, ha affermato ancora il manager DT, “dobbiamo lavorare insieme ai proprietari per accelerare l’espansione verso la ‘gigabit society'”.

Non solo, servono anche nuove leggi che stimolino gli investimenti, che permettano di usare tutte le infrastrutture già esistenti per risparmiare sui costi e sfruttare tutte le sinergie possibili.

“Bisogna evitare – ha aggiunto van Damme – di creare un patchwork di reti locali, quindi l’industria dovrebbe mettersi d’accordo su un accesso aperto alla rete”.

 

Secondo recenti studi il traffico dati sulle reti fisse aumenterà di 5 volte e quello sulle reti mobili di 60 volte. Per far fronte a questo incredibile aumento, DT adotterà un mix di tecnologie – HSPA+, LTE e Wlan – così da creare una rete nazionale “potente e intelligente”.

I primi test sulla nuova rete da 1Gbit/s sono partiti nel 2010 da Hennigsdorf e Brunswick. Ad agosto 2010, quindi, il gruppo ha aggiunto la prima base station mobile LTE alla sua rete, a Kyritz, mentre negli ultimi tre anni ha provveduto ad incrementare la velocità della rete HSPA/UMTS a 21 Mbit/s, aumentandone la copertura di oltre il 10% fino all’83% della popolazione.