Digitale terrestre: nuovo accordo tra Eutelsat e Mediaset. Il satellite per espandere servizi e contenuti nel processo di switch-off

di |

Il contratto tra le due società durerà 12 anni e permetterà a Mediaset di espandere i propri servizi video digitale attraverso il satellite HOT BIRD.

Italia


Sede Eutelsat

Eutelsat ancora protagonista dello storico passaggio al digitale in Italia grazie al recente accordo con Elettronica Industriale, società del gruppo Mediaset.

Il nuovo contratto prevede l’affitto di un nuovo transponder su HOT BIRD a 13° Est e porta così a cinque il numero totale dei transponder Mediaset nella posizione orbitale premium di Eutelsat.

L’accordo consente all’operatore di rete italiano di espandere ulteriormente i propri servizi video digitali in Italia e di trasmettere ulteriori contenuti verso i ripetitori del digitale terrestre (DTT), contribuendo in questo modo a supportare la completa transizione al digitale nel nostro paese.

Andrew Wallace, Direttore Commerciale Eutelsat, ha commentato che “Questo nuovo contratto con Elettronica Industriale sottolinea come molti importanti broadcaster abbiano integrato i satelliti all’interno di una tecnologia essenziale per la trasmissione dei contenuti attraverso una piattaforma di trasmissione multipla”.

Il manager ha detto che la società è soddisfatta di estendere ulteriormente la lunga collaborazione con Elettronica Industriale, e auspica che le prestazioni e la copertura dei satelliti HOT BIRD continuino a rispondere, anche in Italia, ad esigenze a lungo termine per le trasmissioni in digitale.

Il contratto, della durata di 12 anni, consolida ulteriormente un rapporto ventennale tra le due società come ha spiegato Antonio Preti, Head of Tv Transmission Services di Elettronica Industriale.

Preti ha sottolineato che “attraverso la fornitura di transponder a 13° Est e 5° Ovest, utilizzati per la distribuzione dei nostri multiplex verso i siti di trasmissione ed altri transponder utilizzati per la contribuzione alle produzioni di sport, news e entertainment, Eutelsat ha assunto nel tempo un ruolo di particolare evidenza nel nostro parco fornitori, a supporto di tutte le nostre attività attuali e future”.

Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea.

Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. (r.n.)