SIAE: licenza per CuboMusica di Telecom Italia. Intanto con 7digital si raggiunge un nuovo traguardo internazionale

di Raffaella Natale |

Gaetano Blandini (SIAE): ‘Su CuboMusica e sugli altri servizi che offrono al pubblico opere tutelate prosegue tra Telecom e SIAE un colloquio serrato e costruttivo’.

Italia


Gaetano Blandini

La SIAE ha deciso di appoggiare il lancio del servizio CuboMusica di Telecom Italia, che punta ad allargare l’offerta legale di musica in Italia, concedendo la licenza SIAE per il periodo sperimentale.

“Su CuboMusica e sugli altri servizi Telecom che offrono al pubblico opere tutelate prosegue tra Telecom e SIAE un colloquio serrato e costruttivo – ricorda Gaetano Blandini, Direttore Generale della SIAE – per un accesso ai contenuti che sia al tempo stesso gradito e agevole per gli utenti, ma anche favorevole agli interessi di tutti i titolari di diritti d’autore”.

CuboMusica consente di disporre di una ricca library di titoli musicali (circa 4 milioni) disponibili in streaming on demand e da giugno anche in download per i clienti a banda larga di Telecom Italia.

L’iniziativa è stata possibile grazie ad accordi con un gruppo di etichette ‘major’ e indipendenti: Sony Music Enterteinment Italy, Universal Music Italia, Emi Music Italia, Warner Music Italia, Sugar Music, Carosello Records, Pmi, Kiver e Made In Etaly.

L’iniziativa ha il duplice obiettivo di arricchire l’offerta di contenuti digitali fruibili attraverso l’Adsl e dare impulso a un mercato che nel 2010 ha prodotto in Italia un fatturato di circa 23 milioni di euro, registrando 12 milioni di download legali con un incremento del 10% sul 2009.

Sempre da SIAE si apprende che 7digital è la new entry tra le licenze paneuropee della SIAE. Questo servizio di downloading a richiesta, in origine disponibile solo in UK, negli ultimi sette anni ha allargato il suo business in vari Paesi europei, tra i quali l’Italia ha uno speciale rilievo.

Alyssa Tisné, Vice Presidente Strategic Partnerships di 7digital, ha commentato: “La SIAE, per l’importanza del repertorio italiano e come membro di Armonia, rappresenta un partner importante nella strategia europea di 7digital”.

Per Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE, “L’accordo con 7digital è per la SIAE un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione nella gestione dei diritti online dei suoi associati”.