Smartphone: le telco europee fanno quadrato contro il duopolio Apple-Google

di Alessandra Talarico |

I Ceo dei maggiori gruppi tlc europei hanno deciso di creare un gruppo di esperti che monitorerà il settore e comunicherà alla Ue eventuali comportamenti scorretti dei player americani.

Europa


Smartphone

I grandi gruppi tlc europei hanno deciso di creare un panel di esperti per monitorare lo sviluppo dei sistemi operativi mobili ed eventualmente bloccare sul nascere possibili comportamenti anticompetitivi da parte di operatori ‘over the top’ come Apple o Google.

I rappresentanti dei maggiori operatori europei – Vodafone, Telefonica, Telecom Italia, France Telecom e Deutsche Telekom – si sono incontrati a ottobre a Parigi per discutere dell’avanzata a quanto pare inarrestabile dei sistemi operativi mobili sviluppati da Google (Android) e da Apple (iOS). Avanzata che preoccupa molto le telco europee, che temono la nascita di un ‘duopolio’ e vedono il loro ruolo sempre più limitato a quello di ‘trasportatori di bit’ in un mercato in forte crescita ma di cui loro devono accollarsi solo le spese (per il mantenimento e l’aggiornamento delle reti) e non i guadagni.

 

Gli esiti dell’incontro di Parigi sono stati portati all’attenzione anche del Commissario Ue per l’Agenda Digitale Neelie Kroes, in una mossa che, secondo quanto riportato dal Financial Times, è nata dall’esigenza di rendere note queste preoccupazioni anche alla Commissione europea, cui il panel potrebbe periodicamente inviare dei report sull’andamento del settore.

 

Nella lettera inviata alla Kroes, gli operatori non fanno cenno esplicito alle due società americane, ma è noto – scrive il quotidiano londinese – che lo strapotere di Apple e Google nel segmento degli smartphone è fonte di grande preoccupazione per l’industria mobile europea. I 5 operatori, dice sempre una fonte, ritengono che la concorrenza nel settore dei sistemi operativi mobili sia di “estrema importanza” anche per i consumatori.

“Per questo – scrivono nella lettera al Commissario Ue – i Ceo hanno deciso di creare un gruppo di esperti con il compito di monitorare gli sviluppi dell’ecosistema mobile e di allertare la Commissione su eventuali pratiche scorrette o evoluzioni che possano limitare l’apertura del mercato o la scelta dei consumatori”.