Web Tv: Disney in trattative con Yahoo! per portare nuovi contenuti sulla Connected Tv

di Raffaella Natale |

Intanto News Corp sta trattando con Samsung per portare sui tablet - oltre che sulle tv connesse alla rete - programmi televisivi e film del catalogo di 20th Century Fox.

Stati Uniti


Yahoo

Alcuni contenuti televisivi targati Walt Disney potrebbero presto arrivare sulla Connected Tv di Yahoo!. Stando ad alcune indiscrezioni, riportate oggi dall’edizione online del Wall Street Journal, a riguardo sarebbero in corso trattative fra i due colossi dell’entertainment e di internet.

 

Disney, spiega WSJ, sta lavorando a dei widget (mini-applicazioni connesse a internet) per i suoi network Espn, Abc e Disney – gratuiti per i consumatori – attraverso i quali veicolare contenuti sugli apparecchi televisivi che integrano il software Connected Tv di Yahoo!.

Una mossa che, secondo gli analisti, potrebbe portare la società di Sunnyvale a competere con le tv online di Apple, Google e anche di Cisco Systems. Quest’ultima proprio qualche giorno fa al Ces di Las Vegas ha ha presentato Videoscape, il suo nuovo sistema per l’intrattenimento domestico che coniuga tv via cavo, sistema di videoconferenza e fruizione di video online.

 

La ‘guerra’ per i contenuti video online non interessa solo il mondo delle internet tv. Il Wall Street Journal riporta altresì indiscrezioni su trattative in corso fra News Corp e Samsung per portare sui tablet – oltre che sulle tv connesse alla rete – programmi televisivi e film del catalogo di 20th Century Fox.

 

Iniziative queste che in qualche modo sconvolgono il panorama audiovisivo fino a oggi basato esclusivamente su canoni televisivi e pubblicità.

Ma il futuro è ormai segnato dalla web tv e i broadcaster dovrebbero adattarsi presto a questa realtà per non essere tagliati fuori dal progresso tecnologico.

Stanno, infatti, aumentando le nuove alleanze col mondo del web e con i produttori di applicazioni oltre che con i fornitori per avere nuovi contenuti più fruibili dal pubblico della rete.