Hylas-1: in orbita un nuovo satellite europeo per la banda larga

di Antonietta Bruno |

Migliaia di aziende e utenti privati residenti nelle aree rurali italiane potranno accedere alla banda larga grazie al lancio del nuovo corpo orbitante.

Europa


Hylas-1

Portare internet a centinaia di migliaia di utenti attraverso l’Europa: è questo il compito di Hylas-1, il satellite europeo frutto di anni di lavoro e ricerche svolte nell’ambito di una collaborazione pubblico-privato fra Agenzia Spaziale Europea (Esa), industria e l’operatore commerciale britannico Avanti Communications.

 

Questo corpo orbitante altamente adattabile lanciato su un razzo della famiglia Ariane 5 da una base nella Guyana francese, ha una massa di lancio di poco oltre 2,5 tonnellate, e permette ai suoi operatori di sistemare e ridistribuire la larghezza della banda, la frequenza e la potenza di uscita dei suoi apparecchi di comunicazione tra i sui otto fasci di copertura generati dalle antenne di bordo

‘Il satellite Hylas-1 il primo satellite di questo tipo a essere messo in orbita al di fuori degli Stati Uniti e che sarà puntato anche sull’Italia per garantire ai clienti italiani le massime prestazioni– ha spiegato il responsabile del progetto Andrea Cotellessaè una capacità relativamente nuova, resa possibile dall’architettura del trasmettitore di bordo denominata Generic Flexible Payload, sviluppato da Astrium UK attraverso una serie di contratti Esa’.

Secondo David Williams, Chief Executive di Avanti: “il lancio del satellite significa che l’accesso alla banda larga anche nelle aree remote diventerà una realtà concreta”. “Un momento storico per un gran numero di consumatori e aziende di tutta Europa, che finora erano frustrati dall’impossibilità di accedere in modo adeguato alla banda larga. Finalmente abbiamo l’opportunità di risolvere il digital divide”.

Inoltre, ha aggiunto ancora Williams “Per Avanti il lancio del primo satellite a banda larga in Europa è un grande traguardo e il vantaggio è duplice: fornire una soluzione per le comunità, le aziende e le istituzioni che necessitano di un’efficiente connessione a banda larga e garantire ai nostri investitori che abbiamo la capacità di rispondere a un’esigenza molto diffusa e finora insoddisfatta. Ma per noi questo è solo l’inizio, visto che stiamo già lavorando allo sviluppo di nuovi satelliti”.

 

Ma gli obiettivi da perseguire non si fermano qui e  l’Azienda che ha sede a Londra, sta già lavorando allo sviluppo di un secondo satellite, denominato Hylas 2, che verrà lanciato nella primavera del 2012 per ampliare ulteriormente la copertura in Europa e introdurre il servizio in Medio Oriente e in alcune regioni dell’Africa. La capacità combinata dei due satelliti sarà di un milione di consumatori.