Digitale Chiaro: terminata la fase 2010 del progetto Adiconsum-Tivù dedicato agli italiani prossimi allo switch off

di Antonietta Bruno |

In questo secondo anno, l'associazione dei consumatori ha percorso 4.074 chilometri, toccato 3 regioni e visitate 16 città. 15 gli sportelli impegnati e 26 mila le guide distribuite.

Italia


Pietro Giordano

Per il secondo anno consecutivo, l’Adiconsum ha portato avanti con successo il progetto ‘Digitale chiaro’, ideato e diffuso per informare i consumatori italiani che si apprestano al passaggio dall’analogico al digitale terrestre.

Il progetto cofinanziato da Tivù e che secondo quanto affermato dal segretario nazionale Adiconsum Pietro Giordano ha riscontrato grande apprezzamento, ha riguardato diverse città italiane e, “in tutte le città dove lo stand attrezzato ha sostato – ha detto Giordano – c’è stata un’altissima affluenza a dimostrazione che le informazioni sulla tv digitale non bastano mai. In tutte le città abbiamo trovato cittadini informati che aspettavano l’installazione dello stand”. 

‘Digitale Chiaro’ ha impegnato uno staff di quattro persone di cui un tecnico specializzato della Cablitalia di Roma che in ogni città ha installato parabola e antenna terrestre per far funzionare la gamma completa di decoder terrestri e satellitari, visibili su tre televisori con decoder integrato.

I cittadini hanno potuto utilizzare tutti gli apparati ed apprendere come utilizzare i molteplici menù interattivi essendo, così, capaci di effettuare la risintonizzazione, procedura indispensabile nel giorno dello switch off.

“Grande interesse – ha aggiunto Giordano – c’è stato anche nei confronti della tecnologie tridimensionale che era possibile visionare nello stand grazie al collegamento diretto al canale satellitare 3D Channel di Eutelsat”.

4074 chilometri percorsi, 3 regioni (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e 16 città visitate, 26.000 guide distribuite, 15 sportelli Adiconsum impegnati, sono i numeri del progetto. Immane lo sforzo organizzativo. Grande la soddisfazione al conclusione del lavoro.
 

“L’impegno organizzativo non è stato affatto indifferente – ha proseguito Giordano – ma di certo è stato ripagato dalla massiccia presenza di consumatori affamati di notizie. Il progetto Digitale Chiaro è stato anche uno stimolo nei confronti delle amministrazioni locali che dopo ogni tappa del tour si sono attivate, contattando anche le nostre sedi locali, per continuare a dare una corretta informazione ai cittadini, soprattutto alla fascia più anziana, che non riesce ad essere ancora pronta al passaggio tecnologico”.

“Il progetto tuttavia
– ha poi concluso Giordano – non termina qui, ma continuerà ancora per molti mesi, dando assistenza ai cittadini attraverso le proprie sedi territoriali e attraverso internet”.

Sul sito www.adiconsum.it, infatti, è presente un portale dedicato alla tv digitale dove è possibile scaricare le guide che sono state distribuite durante il tour, e dove si possono trovare tutte le informazioni utili per un corretto switch off.