eBook: Barnes & Noble punta sui bambini. In arrivo il lettore Nook dedicato ai più piccoli

di Antonietta Bruno |

Amazon segue la strada della concorrente B&N e apre ai 'prestiti' dei libri in formato elettronico.

Mondo


eBook

Sarà una ricca collezione digitale pensata per i bambini dai 3 agli 8 anni e rappresenta l’ultima sfida lanciata dalla catena statunitense di librerie  Barnes & Noble sul mercato degli eBook.

Si tratta di una nuova versione del lettore Nook interamente dedicato ai più piccoli. Una sorta di lavagnetta elettronica sulla quale i bambini potranno colorare libri illustrati, leggere e ascoltare storie.

 

Oltre alla novità di per sé, i nuovi dispositivi digitali pensati dalla Barnes & Noble e che si affacciano ad un mondo, tutto sommato, ancora poco sfruttato dai grandi gruppi informatici, saranno integrati con una versione audio utile a ‘sostituire’ i genitori nella lettura, e dotati di uno schermo touch per dare la possibilità, ai bambini un più grandi, di interagire con le dita.

 

Inoltre, secondo indiscrezioni riportate sul Wall Street Journal, la catena di librerie statunitense sarebbe anche pronta a rendere disponibile, sul sito NookKids.com, 12 mila libri per ragazzi a cui da metà novembre, si aggiungeranno un centinaio di libri illustrati. In tal senso, la compagnia avrebbe recentemente raggiunto significati accordi con 15 tra i principali editori di libri per ragazzi.

 

Questo innovativo tipo di eBook che gira sotto il sistema operativo Android di Google, dal caratteristico schermo da sette pollici, sensibile al tocco e dal presumibile costo di 249 dollari, verrà presentato alla stampa nella giornata di domani mentre i libri per l’infanzia da leggere anche sugli iPad di Apple e altri dispositivi, saranno resi disponibili entro al fine dell’anno.

 

Sempre sul fronte delle novità sul mercato degli eBook, un annuncio parallelo a quello della Barnes & Noble, ma solo per quanto riguarda la possibilità di concedere in prestito un libro per farlo leggere ad altri – possibilità data solo ai possessori del Nook – è stato fatto da Amazon. Sul proprio Kindle sarà a breve possibile leggere un libro in prestito per 14 giorni. Il tempo di utilizzo sarà scandito da un timer e il ‘cedente’, per la durata del prestito, così come succede nella realtà con i libri di tipo tradizionale, non avrà la possibilità di leggerlo fino a quando non gli verrà restituito.