Luigi Gambardella (Telecom Italia) nuovo presidente di ETNO, l’associazione dei principali operatori tlc europei

di |

La nomina a Chairman del Board per il 2011, decisa all'unanimità, rappresenta un riconoscimento internazionale all'attuale guida di Telecom Italia.

Italia


Luigi Gambardella

Sarà Luigi Gambardella il presidente del Board di ETNO per il 2011: lo ha deciso all’unanimità il Board dell’associazione che riunisce gli operatori storici delle tlc europee nell’ambito dell’odierna Assemblea generale annuale a Praga.

 

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi, Gambardella ha maturato la propria esperienza professionale prima in Olivetti, dove dal 1996 al 1999, ha ricoperto il ruolo di responsabile dei rapporti con le Istituzioni e le Autorità di settore, poi in Telecom Italia, curando i rapporti con l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Attualmente dirige la sede di Bruxelles del Gruppo Telecom Italia, con la responsabilità dei rapporti con le istituzioni Internazionali ed europee e ricopre incarichi in diverse associazioni focalizzate sulla promozione e sullo sviluppo delle telecomunicazioni e della società dell’Informazione: è presidente di EUBRASIL (Associazione per lo sviluppo dei rapporti tra l’Europa ed il Brasile); Membro del Board dell’EABC (European American Business Council); Membro del Board dell’EIF (European Internet Foundation); Membro del GSM Europe Strategy Forum; Esperto designato da Confindustria al BIAC (Business and Industry Advisory Committe) presso l’OCSE.

 

Un nuovo incarico di grande importanza oltre che un riconoscimento internazionale all’attuale guida di Telecom Italia, quello di Gambardella alla presidenza di ETNO: l’associazione rappresenta 41 operatori attivi in 35 paesi, per un giro d’affari complessivo di 267 miliardi di euro e un volume di investimenti che nel 2008 ha toccato, tra reti mobili e banda larga, i 33 miliardi di euro. I membri Etno – tra cui Telecom Italia, Telefonica, Orange, Deutsche Telecom, KPN e TeliaSonera – impiegano in totale oltre un milione di persone in Europa.

 

La European Telecommunications Network Operators’ Association è nata nel 1992 con l’obiettivo di stabilire un dialogo costruttivo tra i suoi membri e con i decisori politici e gli altri attori impegnati nello sviluppo della società dell’informazione al fine di contribuire allo sviluppo di policy atte a garantire un contesto regolamentare e commerciale equo ed efficiente e di promuovere la realizzazione di reti e servizi tlc armonizzati a livello europeo. (a.t.)

 

Consulta il profilo Who is who di Luigi Gambardella