Il cinema sul satellite: da Eutelsat e Open-Sky, proiezioni live e film digitali ‘chiavi in mano’

di |

Mondo


Eutelsat

Un pacchetto completo per la trasmissione del cinema via satellite è quello che offre Open-Sky, il partner di Eutelsat specializzato nella distribuzione via satellite di contenuti digitali HD e 3D, ai distributori di contenuti e ai gestori delle sale cinematografiche abilitate alla ricezione dei segnali satellitari.

Nella giornata del 5 ottobre ben 115 sale hanno proiettato in diretta via satellite il film ‘Il mondo di Patty’, tratto dal musical che ha conquistato i botteghini di tutto il mondo. Nei giorni successivi 75 di queste hanno proiettato il DCP per le repliche dello stesso evento, che era stato inviato nei giorni precedenti via satellite.
 

Un risultato che va a bissare il grande successo realizzato questa estate con la proiezione 3D nei cinema delle partite della Coppa del Mondo 2010, reso possibile grazie alla velocità di trasmissione dei dati e all’affidabilità assicurata dal satellite Eutelsat Atlantic Bird3 che ha trasmesso in diretta il flusso audiovisivo, dopo aver anche trasferito il film digitale direttamente nei server di alcune sale.

Grande soddisfazione è stata espressa sia da parte del content provider, che con l’offerta di Open-Sky e Eutelsat trova la soluzione all’avanguardia per il trasporto per tutte le tipologie di contenuti, sia da parte degli esercenti, che hanno ricevuto in digitale sia il contenuto Live sia il DCP, utilizzando la stessa innovativa infrastruttura.

Il film, dopo essere stato memorizzato nel decoder fornito da Eutelsat, è stato scaricato velocemente e in piena sicurezza in tutti i server di sala. L’Help Desk dedicato di Open-Sky ha fornito supporto in tempo reale a tutti gli esercenti prima e durante l’esecuzione dell’evento, per assicurare un corretto svolgimento dello spettacolo.

Queste proiezioni si vanno ad aggiungere al calendario di altri eventi già trasmessi da Eutelsat sui suoi satelliti e gestiti in diretta da Open-Sky nei migliori cinema europei:
LIVE 3D ‘Roland Garros’ finale maschile (6 giugno); LIVE ‘BIG4’ il concerto trasmesso a 120 cinema (22 giugno); LIVE ‘Le Petite Danseuse’ trasmesso a 25 cinema (8 luglio); LIVE 3D ‘Die Fantastischen 4’ trasmesso in 88 cinema in Germania (30 settembre); LIVE 3D della partita di Basket LA Lakers – Regal FCB a Barcellona (7 ottobre).

 

L’elevata qualità dell’immagine e della trasmissione, l’entusiasmo degli esercenti e degli spettatori sono elementi che stabiliscono il primato del sistema live al cinema, così come la qualità delle riprese in 3D stereoscopico, la regia dedicata e la tecnologia avanzata utilizzata sul campo.