HiTech: usato, doppio o ‘superato’, è l’iPad l’oggetto di cui ci si disfa maggiormente in rete

di Alessandra Talarico |

Sul sito eBay Annunci, nell’ultimo mese, un nuovo annuncio ogni 35 secondi, per un volume dell’usato pari a 15 milioni di euro.

Italia


iPad

E’ divenuto, in breve tempo e nonostante il prezzo, il regalo di tendenza dell’ultimo periodo. E, come spesso accade per gli oggetti tecnologici, risulta anche essere l’oggetto di cui ci si disfa maggiormente in rete, in particolare sul sito eBay Annunci, il nuovo sito di eBay dedicato agli annunci gratuiti locali.
Stiamo parlando dell’iPad, il nuovissimo tablet in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet che, causa ‘inutilizzo’ (se non apprezzato – ‘Vendo per inutilizzo con dock BookArt e custodia trasparente della PURO’) o, addirittura, ‘regalo doppio’ (‘Nuovissimo e originale ipad 16 gb,wifi…difficile da trovare nei negozi,andato a ruba! Vendo causa doppio regalo’) finisce tra le proposte dell’usato ‘di lusso’ in rete.

Inoltre, il continuo alternarsi di nuovi modelli, porta gli utenti più fanatici a sbarazzarsi dell’ormai superato iPad WiFi, per il nuovo iPad 3G, che permette una navigazione più semplice e immediata. Le offerte? Sul sito eBay Annunci partono da 290 euro (contro i 499 di listino): ‘Vendo per passaggio a iPad 3G, l’ho usato per qualche mese, è in ottime condizioni’, recita infatti un annuncio, dando dunque la dimensione dell’ormai breve vita degli oggetti tecnologici presenti sul mercato

Ma l’iPad non è il solo a sostare tra le pagine del sito, in attesa di un nuovo acquirente. Il volume dell’usato che circola in rete sul sito eBay Annunci – che registra oltre 150.000 annunci nella categoria dedicata agli oggetti elettronici – si aggira intorno ai 15 milioni di euro, ed equivale a circa un nuovo annuncio ogni 35 secondi.
Non solo vecchi telefonini, portatili, o computer ormai desueti, ma anche gli ultimi ritrovati della tecnologia occupano, dunque, le pagine virtuali del sito.
Compaiono, tra gli altri, il nuovissimo iPhone 4G, che ha superato, in tecnologia, l’iPhone 3GS, lanciato appena un anno prima; ma anche l’Apple iPod Nano 16 o fiammanti Tablet o eBook con solo qualche mese di vita.

Tra le consolle, va a ruba la Wii (oltre 2.200 annunci dedicati al noto intrattenimento, adatto anche alle famiglie) e la Play Station (1.483 annunci), ma è apprezzato anche il Nintendo Ds (1.291) di cui è facile trovare anche i giochi.

La regione più ‘tecnologica’, in Italia, risulta essere il Lazio con oltre 17.380 annunci di utenti che cercano e offrono prodotti all’avanguardia, seguita da Lombardia (17.150) e Campania (9.440).