BlackPad: anche Rim sfida Apple. Entro al fine dell’anno nuovi tablet invaderanno il mercato dei BlackBerry

di Antonietta Bruno |

Mondo


BlackPad di Rim

 

Research In Motion, l’azienda canadese fondata da Mike Lazaridis e nota per la produzione di dispositivi Wireless, potrebbe ora diventare la diretta concorrente di Apple.

 

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti, la società che già produce Blackberry, potrebbe presto scendere in campo con il lancio del suo ‘BlackPad‘.

Il nuovo tablet, che con ogni probabilità verrà presentato durante la conferenza di sviluppatori software prevista per martedì prossimo a San Francisco per poi essere immesso sul mercato entro la fine di quest’anno, sarà dotato di uno schermo touch da sette pollici e due webcam.

 

Sempre secondo indiscrezioni, avrà connessioni a internet a banda larga e Bluetooth, ma potrà anche collegarsi alle reti cellulari solo passando attraverso un Blackberry.

Tra l’altro si differenzierà dai dispositivi già sul mercato, grazie all’installazione del sistema operativo ‘BlackBerry OS 6.0’ creato dalla società QNX Software Systems, acquisita proprio quest’anno dalla Rim.

 

Nessuna notizia al momento, è trapelata invece per quanto riguarda il costo del tablet della Rim.

Certo è, che la casa canadese dovrà pensare a qualcosa di più abbordabile rispetto ai dispositivi targati Apple  che, a quanto pare, saranno presto bersagliato dagli ‘antagonisti’ BlackPad.

 

Attesa anche per quanto riguarda la resa che i nuovi dispositivi potranno avere sul mercato. Saranno apprezzati dall’utenza così come è accaduto per i precedenti smartphone BlackBerry che nei primi 18 mesi dal loro lancio sul mercato hanno toccato quota 100 milioni di vendite ?

Questa è la speranza dei diretti interessati, trascinati dai precedenti successi. Da quelli cioè, che in poco tempo portarono il gruppo di Mike Lazaridis a posizionarsi nella Top 5 dei produttori di telefonia mobile a livello  mondiale.