Internet Explorer 9: due mln di download in due giorni. Anche i Gorillaz tra i fan del nuovo browser

di Alessandra Talarico |

Il nuovo browser del gruppo di Redmond è andato al di là di ogni aspettativa e ha riscosso un buon successo di critica sul web.

Mondo


Internet Explorer 9

Due milioni di download in due giorni: la versione Beta di Internet Explorer 9 ha superato ogni record per Microsoft che, del resto, aveva presentato la nuova versione del browser più diffuso al mondo con un evento dedicato, cosa mai successa per un prodotto ancora in versione beta.

Il messaggio lanciato da Microsoft  di San Francisco era: “Siamo tornati nella partita” e così, in effetti è stato.

 

Anche se IE 9 non batte il record assoluto di download per un browser – Firefox 3 ha registrato 8 milioni di download in 24 ore – fa decisamente molto meglio della precedente versione, Internet Explorer 8, che  era stata scaricata 1,3 milioni di volte in 5 giorni,

 

Dal giorno del lancio la scorsa settimana, il sito ‘Beauty of the Web‘, la porta d’ingresso verso IE 9 ha ricevuto oltre nove milioni di visite per 26 milioni di pagine viste, mentre numerosi siti che hanno testato la versione beta del nuovo browser ne hanno elogiato le buone performance, molto migliorate rispetto alla versione precedente a agli altri browser sul mercato grazie al focus sulla cosiddetta ‘accelerazione grafica’, utilizzata anche dai competitor, ma non in tutte le parti del programma, come per IE9, molto apprezzato anche da diversi artisti.

 

Il browser Internet Explorer è presente attualmente sul 60,4% dei Pc, seguito da Firefox di Mozilla (22,9%) e da Chrome di Google (7,5%). Nonostante il notevole distacco, però, la concorrenza è sempre più agguerrita: anche Google e Mozilla puntano sulla funzionalità ‘hardware acceleration’ per rendere, oltre che più veloci, anche più interessanti e vivaci le pagine dei siti web.

 

Per illustrare agli utenti le meraviglie di IE9, quindi, Microsoft ha deciso di affidarsi a un personaggio virtuale amatissimo: si tratta di Murdoc Faust Niccals, il bassista dei Gorillaz, che guiderà i fan attraverso il nuovo sito della band, sfruttando le potenzialità offerte dal linguaggio HTML5.