Fibra ottica: Alcatel-Lucent realizza la prima rete da 1 Gigabit negli Usa

di |

Stati Uniti


Alcatel Lucent

Sarà realizzata a Chattanooga, nel Tennessee la prima rete di comunicazione negli Usa in grado di portare 1 Gigabit a casa dell’utente. A realizzarla sarà Alcatel-Lucent, che ha collaborato con la municipalizzata EPB Fiber Optics.

EPB (Electric Power Board) gestisce una rete in fibra ottica che oggi porta servizi ad alta velocità a oltre 100 mila abitazioni e aziende nell’area metropolitana e nell’hinterland di Chattanooga. Con la nuova offerta di servizi da 1 Gigabit/s simmetrici, viene ora messa a disposizione la più elevata connettività in tutti gli Stati Uniti e una delle più alte al mondo.

La nuova rete si basata sulla tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) di Alcatel-Lucent e la velocità, che arriva a un Gigabit al secondo, è fino a 200 volte superiore a quella mediamente ottenibile sulle connessioni in rame su scala nazionale (circa 5 Mbit/s). Ogni unità residenziale o aziendale nell’ambito della superficie di 600 miglia quadrate (circa 1500 kmq) estesa su nove contee, potrà accedere al servizio, che serve così il più esteso bacino d’utenza integrato nel Paese.

“Chattanooga è anni luce avanti quando si tratta di fornire larga banda ultraveloce”, ha dichiarato Tom Edd Wilson, President e Ceo della Camera di Commercio di Chattanooga. “Grazie alla disponibilità della più elevata connettività, l’intera comunità, residenziale e business, nelle aree cittadine e rurali, questo è diventato un laboratorio vivente per l’innovazione di oggi e il futuro delle aziende di domani”. Con questa realizzazione, Chattanooga offre una velocità di connessione 10 volte maggiore e con dieci anni di anticipo rispetto alla previsione della FCC di portare 100 Mbit/s a gran parte della popolazione entro il 2020 con il National Broadband Plan.

“Con l’accesso alla più alta velocità di connessione nel paese, Chattanooga rappresenta la nuova frontiera nella tecnologia delle comunicazioni, con un potenziale immenso di nuove applicazioni per l’educazione, l’entertainment, la sanità, lo sviluppo industriale e altro ancora”, ha dichiarato a sua volta Harold DePriest, President e CEO di EPB.

“EPB è da lungo tempo all’avanguardia nello sviluppo delle soluzioni in fibra”, ha sottolineato Robert Vrij, presidente per la regione America di Alcatel-Lucent, che, ha aggiunto, “è stata partner di EPB fin dall’inizio in questa visione di nuovi servizi e applicazioni all’intera comunità locale. Questa collaborazione dice tutto sulla fiducia che l’azienda ha nelle nostre capacità, servizi e tecnologie per contribuire a creare le più avanzate reti a larga banda al mondo”.

Alcatel-Lucent è all’avanguardia in campo mondiale nell’accesso su rete fissa e le sue soluzioni supportano la più vasta adozione di massa di servizi video, voce e dati. Oggi, un abbonato su tre di servizi fissi a banda larga nel mondo è raggiunto da una rete d’accesso fornita da Alcatel-Lucent, che è coinvolta in oltre 100 progetti FTTH (Fiber to the Home) nel mondo, oltre 85 dei quali basati su tecnologia GPON. Alcatel-Lucent è inoltre il “motore” dei primi servizi a 1 Gigabit nel mondo, come quelli a Chattanooga, negli Stati Uniti, Hong Kong e di ZON Multimedia in Portogallo.