Google punta sull’Europa. Prevista la nascita di un nuovo Centro di ricerca e di un istituto culturale in Francia

di Antonietta Bruno |

Francia


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La nuova sfida Google parte da Parigi con l’apertura di un centro di ricerca e sviluppo e la creazione di un istituto culturale europeo. Due progetti ambiziosi annunciati durante la visita tenutasi all’Eliseo tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e l’amministratore delegato di Google Eric Schmidt.

 

Due iniziative importanti che se da una parte rientrano nel piano francese di investimento, dall’altra incontrano la volontà del noto motore di ricerca di puntare sulle università e proporre corsi di formazione agli imprenditori e ai ricercatori francesi nel settore delle nuove tecnologie.

 

“Il nuovo centro – ha spiegato in un comunicato stampa Schmidt – permetterà di accrescere gli sforzi di ricerca e sviluppo in Francia e di occupare ingegneri di talento e neo-diplomati delle università francesi”

 

In questa direzione, si muove la necessità per Google di ‘arruolare’, almeno nel primo anno di vita del Centro di ricerca, di “qualche decina di ingegneri, forse una cinquantina”.

Un investimento di milioni di dollari è previsto invece  per la realizzazione e l’avvio dell’istituto culturale europeo, il cui obiettivo sarà quello di occuparsi dell’accelerazione della digitalizzazione di libri, magazine e documenti.

 

I progetti, che dovrebbero partire entro il 2011 proprio dalla capitale dell’unico Paese che, secondo quanto riferito dal Ceo di Google “ha adottato internet in modo molto rapido ed il mercato della pubblicità è uno dei più sofisticati”, dovrebbero servire anche a porre finalmente la parola fine alle controversie del passato tra Parigi e il gigante di Palo Alto, per quel che riguarda il rispetto della concorrenza nel mercato pubblicitario sul web.

Contrasti e timori palesati da Sarkozy, anche lo scorso mese di gennaio quando lo stesso aveva espresso preoccupazione per un eventuale “abuso di posizione dominante da parte di Google”.