Social media Week: a Milano la prima tappa italiana in contemporanea con le maggiori metropoli mondiali

di Antonietta Bruno |

Italia


Social Media Week

Si terrà dal 20 al 24 settembre prossimo a Milano, presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele II, e rappresenta il primo Festival della rete volto a promuovere e diffondere le potenzialità delle nuove piattaforme digitali.

 

Si tratta della prima tappa italiana della Social media Week, (www.socialmediaweek.it) una manifestazione unica nel suo genere che in questa edizione si svolgerà contemporaneamente, oltre che nel nostro Paese, anche a Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires e Città del Messico.

 

Alla cinque giorni milanese organizzata da Augmendy e promossa con il sostegno dell’Ambasciata americana in Italia e che godrà del patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Milano, è prevista la partecipazione dei massimi esperti nazionali ed internazionali del World Wide Web.

 

Obiettivo dell’evento caratterizzato dalla formula ‘fuori salone’ del web, è quello di svelare a persone, aziende ed istituzioni, tutte le potenzialità insite nei social media quali Facebook, YouTube, Flickr e Linkedin.

 

Un fenomeno, quello della preferenza delle reti sociali, che ha raggiunto dimensioni globali di non poco conto. Basti pensare ai dati forniti dall’ultimo rapporto Nielsen dal quale emerge che anche l’Italia segue la tendenza mondiale. Secondo l’osservatorio internazionale, infatti, il popolo del Bel Paese è tra i più assidui e nella classifica globale della rete, tanto da occuparne il quarto posto dietro soltanto ad Australia, Stati Uniti e Regno Uniti.

 

La stessa indagine, è stata di recente confermata anche dal report censuario di Audiweb dal quale è emerso che gli italiani sul web sono ben 25 milioni. Di questi, 16 utilizzano Facebook e i restanti 9 si ‘dividono’ tra le piazze virtuali di Twitter, Linkedln e Flickr.