‘Technology meets Ecology’: i sistemi Microsoft a supporto delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale

di |

Mondo


Pramac

Pramac annuncia ‘Technology meets Ecology’, un accordo con Microsoft, Avanade, Iconics e Speed Automazione per lo sviluppo di un progetto avveniristico, destinato a fornire importanti supporti tecnologici al mondo dell’energia rinnovabile.

 

Pramac infatti, proprietaria del team privato Ducati di MotoGP, presenterà all’interno del proprio box l’applicazione di questa innovativa tecnologia informatica che consente di monitorare, ottimizzare e gestire i consumi energetici.

Con quest’iniziativa Pramac Racing Team dimostra ancora una volta di meritare l’appellativo di “The green energy team”.

 

Il progetto ‘Technology meets Ecology’ si propone di realizzare interfacce di scambio dati su pannelli solari e turbine eoliche, prodotti dal Gruppo Pramac, al fine di misurare e ottimizzare il funzionamento delle apparecchiature; creare delle interfacce naturali basate su gesti, al fine di facilitare l’interazione con gli utenti del sistema; rendere i dati di generazione e di consumo di energia domestica disponibili agli utenti in tempo reale: in tal modo essi potranno essere paragonati con i benchmark di riferimento ed utilizzati al meglio nelle diverse proposte contrattuali dei fornitori di energia nel mercato libero;

 

Al fine di implementare i risultati sopra descritti, Pramac ha realizzato, in collaborazione con i partner sopracitati, un’apparecchiatura denominata ‘GreenBox’ che, di fatto, crea un gateway tra energia rinnovabile e cloud computing.

GreenBox permette, infatti, di rendere disponibili in un’infrastruttura Cloud tutti i dati di consumo delle singole apparecchiature domestiche e regolarne il funzionamento in modo da minimizzarne il consumo.

 

Pramac S.p.A. è una società attiva nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di gruppi elettrogeni e, recentemente, della nuova linea di microturbine eoliche denominata “RevolutionAir” e opera, inoltre, tramite le controllate Pramac Swiss S.A. e Lifter S.r.l., nella produzione e commercializzazione di moduli fotovoltaici di ultima generazione e di macchinari per la movimentazione logistica interna. Pramac ha coniugato la produzione di innovativi prodotti per la generazione di energia da fonti rinnovabili con una particolare attenzione per il design, sia per i moduli fotovoltaici che per le microturbine eoliche, disegnate da Philippe Starck.

 

“E’ per noi un immenso onore ospitare questa grande iniziativa con partner tecnologi di estremo valore come Microsoft, Avanade, Speed Automazione e Iconics. Questa iniziativa nasce per dimostrare come tutti noi, in qualunque settore operiamo, possiamo migliorare i nostri consumi e di conseguenza ridurre l’inquinamento atmosferico. Le tecnologie mostrate oggi rappresentano le possibili realtà che già da oggi possono essere applicate da tutti noi” ha affermato Paolo Campinoti, Amministratore Delegato di Pramac S.p.A..

 

Nell’ambito del progetto ‘Technology meets Ecology’, Microsoft fornisce l’intera infrastruttura tecnologica: sistemi Windows CE Embedded sui quali vengono realizzate le periferiche ‘SmartMeters’; sistema Operativo Windows 7 con funzionalità touch per la visualizzazione locale della generazione e dei consumi di energia; sistemi Cloud based per la visualizzazione remota attraverso Sharepoint Services e data logging su SQL Azure.

 

“L’efficientamento energetico è uno dei principali obiettivi da raggiungere come cittadini, come aziende e come Paese e la tecnologia può essere una leva fondamentale per aiutare a realizzare e adottare soluzioni a basso impatto ambientale. Microsoft, attraverso le proprie soluzioni software e i servizi erogati attraverso il “cloud”, è impegnata attivamente in questa direzione”, afferma Matteo Mille, Direttore Divisione Server & Tools di  Microsoft Italia. 

 

Speed Automazione si occupa della realizzazione, in collaborazione con Pramac Labs, di sistemi Smart Metering che compongono l’architettura GreenBox e possono essere utilizzati sia in ambito industriale che domestico.

 

Iconics fornisce il sistema GeoScada di supervisione basato su Visualizzazione Silverlight e la rappresentazione geografica su Bing Maps.

 

Avanade mette a disposizione la propria esperienza ed i propri asset nello sviluppo di applicazioni collaborative su piattaforma Microsoft SharePoint 2010 per implementare il sistema di registrazione, gestire gli eventi e i dati relativi a consumi energetici. Gli utenti saranno così in grado di monitorare i cambiamenti avvenuti attraverso un “profilo energetico” creato ad hoc, che consentirà di essere costantemente aggiornati, con la possibilità di potersi confrontare in rete e trarre così significativi vantaggi.

 

Siamo contenti di poter contribuire a questo innovativo progetto nel quale mettiamo in campo le nostre esperienze su tecnologia Microsoft sia in modalità classica on-premise che cloud BPOS al fine di realizzare soluzioni ottimizzate che siano sempre più green.” ha aggiunto Fabio Chiodini, Director Information Management – Avanade Italy.