Editoria: Google rinnova l’accordo di licenza con Associated Press e con La7 si apre al mondo televisivo

di Antonietta Bruno |

Apple, intanto, si prepara alla sfida del palinsesto.

Stati Uniti


Google

Dopo intense trattative, Google ha sottoscritto un nuovo accordo con l’agenzia di stampa americana Associated Press. Alla base della collaborazione, i cui termini non sono stati ancora resi noti, c’è la volontà per il noto motore di ricerca internet, di continuare ad indicizzare i contenuti della cooperativa giornalistica che da anni ormai, dietro pagamento di un canone, mette a disposizione dell’utenza ma, in modo particolare di molti giornali, radio, emittenti televisive degli Usa, materiale scritto dai propri giornalisti dipendenti. Inoltre, Ap è stato il primo, due anni fa, a esordire sul mercato con l’applicazione notizie iPhone e a offrire in tutto il mondo la sua copertura di news inerenti ad aventi sportivi, intrattenimento, politica e affari.

 

La stipula dell’accordo è arrivata dopo mesi di attente trattative, in cui non sono mancate le tensioni, considerato che in passato – anche se per un breve periodo – Google smise addirittura di utilizzare i contenuti di Ap.

Le ‘marette’ tra i due però, sembrerebbero ora essere superate, almeno per quel che riguarda il rinnovo del contratto scaduto lo scorso mese di gennaio, e nonostante il neo del 2006 quando l’azienda minacciò di fare causa al noto motore di ricerca per news non pagate.

 

Google dunque rilancia, ma non lo fa solo con l’americana Associated Press. Tra le tante e importanti iniziative di fine estate c’è , infatti, anche l’accordo di partnership tra YouTube e La7.

L’accordo sottoscritto tra la principale community di video sharing al mondo e il canale televisivo che fa capo a Telecom Italia Media, il primo mai siglato con una Tv generalista italiana, prevede che i contenuti video siano resi gradualmente disponibili sul rinnovato canale YouTube di LA7.

Lo stesso accordo prevede, inoltre, l’adozione da parte della televisione di Telecom Italia Media, dell’innovativa tecnologia di identificazione dei contenuti (Content ID) messa gratuitamente a disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner di YouTube, per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma di video sharing. LA7, in particolare, utilizzerà content ID per valorizzare i propri contenuti video, compresi quelli caricati dagli utenti attraverso i nuovi formati pubblicitari studiati appositamente per la community di YouTube.

 

Sarà invece presentata presumibilmente domani, invece, la nuova Apple TV: la società di Cupertino punta al noleggio delle serie televisive per invogliare al consumo gli utenti di iPod e iPad. Alla base dell’ambiziosa iniziativa, la creazione di un’applicazione che funzioni sia su iPod Touch che su iPad e iPhone.