Fastweb stringe accordo col Comune di Castel Maggiore per copertura rete NGN

di |

Italia


Banda larga

Anche Castel Maggiore si adegua e sceglie la strada della competitività. Il primo cittadino Marco Monesi, ha sottoscritto ieri l’accordo con Fastweb che gli permette di completare il collegamento in fibra ottica del distretto industriale.

 

Una scelta obbligata, se vogliamo, ma anche necessaria poiché permette alle 300 piccole e medie imprese spalmate nel distretto di Castel Maggiore, di potere usufruire di un collegamento alla rete di nuova generazione, e di navigare alla velocità di 100 megabit al secondo.

 

Internet a banda larga è una componente cruciale per l’innovazione e per lo sviluppo del territorio – ha dichiarato il primo cittadino subito dopo la sottoscrizione dell’accordo – L’accesso alla rete ultraveloce permetterà una forte crescita della nostra produttività. Il Comune ha facilitato la posa della fibra semplificando le procedure amministrative e ha trovato in Fastweb un partner disposto a investire”.

 

“Oggi – detto invece Roberto Biazzi, direttore della Business Unit Sme di Fastweb la rete a banda larga rappresenta un elemento imprescindibile per l’economia del futuro. Siamo convinti che la diffusione della banda larga produca effetti rilevanti sul benessere sociale e sulla possibilità di sviluppo economico”. “La disponibilità di infrastrutture broadband ad alta velocità è la chiave di successo per le piccole e medie imprese che vogliono competere in nuovi mercati e ottimizzare i costi”.

Per il nuovo collegamento alla rete NGN verranno utilizzati sia tecniche di scavo tradizionali che tecniche di scavo non invasive quali le microtrincee. Si rendono poi necessari anche 3.600 metri di tubazioni per l’illuminazione pubblica che Fastweb metterà a disposizione dal Comune bolognese.