Google: la Cina non si esprime sul rinnovo della licenza e il colosso di Mountain View apre pagina ‘di passaggio’

di Antonietta Bruno |

Cina


Google Cina

L’Autorità cinese non si è ancora pronunciata e Google resta in attesa del rinnovo della licenza, scaduta pochi giorni fa, e che gli consente di operare nel maggiore mercato mondiale di internet. Il colosso di Mountain View però non sembra essere preoccupato e attraverso un suo portavoce ricorda che la licenza di esercizio è sempre valida perchè il Governo non l’ha mai revocata. Anzi, vale fino al 2012 ma annualmente è soggetta a nuovi aggiornamenti da parte del governo che ha il compito di rinnovare e rivedere le licenze per gli internet Content Provider”.

 

E proprio al governo cinese Google si era rivolto la settimana scorsa per bloccare il reindirizzamento automatico degli utenti verso il suo portale di Hong Kong, non sottoposto a censura, dopo che Pechino aveva fatto sapere che altrimenti non gli avrebbe rinnovato la licenza Icp.

 

Intanto, seppure non ci sono al momento previsioni sulla data di conclusione del processo, la domanda di proroga presentata da Google resta all’attenzione dell’autorità competente così come spiega Reuters Wang Lijian, attualmente a capo della propaganda del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology.

 “L’accettazione annuale di Google è in corso – dice – ma è arrivata relativamente tardi e di conseguenza non si sa ancora quando saremo in grado di renderne noto l’esito”.

 

Nell’attesa, la compagnia continua a operare e per risolvere il momentaneo problema, ha istituito una ‘pagina di passaggio’ su Google.cn che porta a Google.com.hk con un semplice click.