Hi-tech: al via la WWDC 10 di Apple. Dario Melpignano (mobc3) inviato d’eccezione con i suoi podacst da San Francisco

di Alessandra Talarico |

Da domani su Key4biz i podcast di Dario Melpignano (mobc3) inviato d'eccezione direttamente dal WWDC 10 di San Francisco.

Mondo


iPhone 4G

Si apre oggi a San Francisco l’attesa Apple Worldwide Developers Conference (WWDC 10), nell’ambito della quale verrà presentato il nuovo iPhone di quarta generazione.

Le indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo gioiellino di casa Apple si rincorrono, a partire dal nuovo sistema operativo iPhone OS 4, fino all’atteso supporto per il multitasking, cioè la possibilità di avere attive due o più applicazioni contemporaneamente.

 

Il WWDC 10 si aprirà quando in Italia saranno le 19: al momento, quindi, queste righe vanno ad aggiungersi ai litri di inchiostro già consumati nel tentativo di anticipare quello che sarà l’iPhone 4G. Le indiscrezioni più gettonate parlano di display da 3,5 pollici LCD IPS con risoluzione pari a 960 x 640 pixel e con tecnologia FFS (Fringe-field switching, permetterà una migliore lettura sotto la luce diretta del sole) e di due fotocamere: una frontale per le videochiamate e una posteriore da 5 megapixel con flash LED.

Il processore dovrebbe montare lo stesso chip Cortex A8 da 1 Ghz, dell’iPad, mentre la RAM sarà di 512MB e l’hard disk interno dovrebbe essere disponibile in varie versioni, fino a 80 GB. La tradizionale sim, quindi, dovrebbe essere sostituita da una micro sim card, come quella utilizzata sull’iPad.

 

Sempre nell’ambito della WWDC dovrebbe essere presentata la versione 5.0 del browser Safari e la piattaforma Mobile Me, per contrastare i servizi offerti da Google su Android.

 

Allo scoccare dell’ora X, si saprà anche se sono stati apportati miglioramenti alla capacità della batteria e, soprattutto, quali sono i prezzi e i piani di lancio.

In Italia, l’arrivo del nuovo iPhone è previsto per il 10 luglio, circa un mese dopo il lancio negli Usa, dove lo smartphone dovrebbe costare 599 dollari.

 

Questo, riguardo le caratteristiche tecniche, perché il design del nuovo iPhone è stato già svelato da qualche mese, a causa di un incauto ingegnere che aveva dimenticato il prototipo in un bar, scatenando una vera battaglia tra Apple e il sito Gizmodo, che aveva acquistato il prototipo per 5 mila euro, rivelandone i dettagli sul web.

Si era parlato, in un primo momento, di una strategia della Apple, che spesso e volentieri si affida alla tattica dell’annuncio per creare attenzione verso i suoi prodotti. Ma pare che non sia andata proprio così, visto che i legali della società hanno contattato le autorità per denunciare un furto, da qui l’apertura di un’inchiesta che ha portato al sequestro del Pc e di vari strumenti del giornalista autore dello scoop.

 

I giornalisti del sito, ovviamente, non sono stati invitati all’evento WWDC 10, durante il quale saranno presentati probabilmente anche la versione ‘cloud’ di iTunes e nuovi aggiornamenti per il Mac.

 

Anche se di certo c’è ancora poco, Apple sembra avere già le idee precise sul successo del nuovo smartphone: secondo le previsioni della società, entro la fine dell’anno ne saranno venduti 24 milioni.